Votate per chi volete ma votate

Nella foto i risultati delle Elezioni Regionali del 1975 che si tennero nelle stesse date delle comunali



Ricordo ancora il giorno del mio primo voto. Erano le elezioni del 15 e 16 giugno del 1975 e siccome ero iscritto al movimento giovanile della Democrazia Cristiana votai quel partito politico. Si potevano dare quattro preferenze e noi giovani  votammo tutti i giovani della lista che erano Ottorino Forcignanò, Michele Del Cuore, Pino Colucci e Salvatore Rollo. Ci sentivamo importanti perché era la prima volta che decidevamo noi.
Quanto fu bello votare quella volta. Si passò dal maggioritario al proporzionale e ci fu un cambio di guardia nell’amministrazione Comunale.
Da quelle elezioni venne fuori una maggioranza DC – PSI – PSDI che governò ininterrottamente per 10 anni. Sono cambiate tante cose da allora ma una cosa è rimasta uguale ed è il diritto al voto.
Oggi è la festa della democrazia e vado a votare, ora come allora, per contribuire a scegliere. Io voterò chi mi sembra il più adatto e accetterò qualunque risultato deciderà la maggioranza relativa dei cittadini di San Cesario di Lecce sia che sia concorde alla mia scelta, sia che non lo sia, e continuerò a contribuire, per quello che so e posso, alla vita civile del paese più bello del Mondo.
Il voto è un diritto fondamentale che abbiamo il dovere di esercitare. Votate per chi volete, votate chiunque, anche se dovesse essere il meno peggio, ma vi invito a votare.
Ricordo a tutti che si vota solo oggi, domenica 11 giugno 2017  dalle 7 alle 23. I seggi sono così distribuiti presso le scuole materne in via A. Gramsci le sezioni 1e 3, Via Unità d'Italia le sezioni 4 e 6 e via Gentile Aria Sana la sezione 7.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza