I nostri compaesani Addolorata e Nicola Masciullo in un video RAI anni 50



Ho visto questo vecchio filmato e l'ho condiviso sul mio profilo Facebook.  Nel Salento, alla fine degli anni Cinquanta, migliaia di donne venivano impiegate nella raccolta del tabacco. Il giornalista Ugo Zatterin realizza, con le sue interviste dal vivo, una fotografia di quell`Italia, attraverso la visita ad una masseria in provincia di Lecce, dove nove nuclei famigliari sono impegnati in questa attività, e venivano coinvolte anche le bambine. Video RAI.
E' qui che il nostro compaesano Luca Masciullo ha riconosciuto suo padre e sia madre.
Nicola Masciullo oggi:

Antonella Pecura Lezzi Io ho vissuto la fatica del tabacco...pianta ,raccogli,nfila,mpienni le nserte alli taraletti.. ..poi andavi a casa a mangiare un boccone e il caldo torrido si trasformava in un acquazzone...quindi lasciavi il piatto sulla tavola e correvi in campagna a mettere dentro i taraletti.. . E spioveva come x incanto.

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi
1
16 min


Luca Masciullo Antonio hai visto mio padre e madre?

Rispondi5 h
Antonio Bruno Luca sono i tuoi genitori?

Rispondi2 hModificato
Luca Masciullo Si Antonio papà prende la cassetta e mamma col fazzoletto bianco in testa

Rispondi
1
2 h
Luca Masciullo Minuto 2.37

Rispondi2 h
Rimuovi
Luigi Pascali Ho vissuto in prima persona quel periodo (anni 6o)... fatto di sacrifici immensi, di lavoro infinito che toglieva la salute, di magri guadagni.
Per noi bambini era poco più che un gioco ma, rivedendo le foto scattate con una mia vecchia "macchinetta" s
corgo sui volti la fatica.
Ricordare e testimoniare quei tempi è bello, nobile e doveroso; ma è altrettanto doveroso ricordare che le multinazionali (per le quali ho lavorato per un breve periodo) si arricchivano sulla pelle dei nostri genitori e nonni, fin quando non hanno spostato produzione e interessi in altre aree del mondo, più "convenienti"...

Rispondi1 h

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza