Perché Via Insaho a San Cesario di Lecce ha questo nome?


La migliore risposta è quella di Gianni Letizia:

Parola portoghese...significato..più o meno..NONSANO...sembra che tra il 500 e il 600 e passa ....ci sia sta una caravona che abitava dietro quelle dimore te rretu a Sant'Elia !!..Questa gente era malata e tenuta a bada..forse colera,lebbra..insomma una di quelle malattie del secolo...la sig.Titti Pece..mia insegnante di Storia Dell'arte ci raccontava di queste storie legate al nostro Paese. Ma in verità come un sogno ricordo questo....ma non ho mai approfondito bene. So solo che via Insaho faceva parte te la GIURDANA che a sua parte faceva parte non della terra d'Otranto..ma dalla diocesi di Nardò !!
MI piacerebbe rincontrare la signora Titti..per saperne di più.
Bene bene..ho appena chiuso la telefonata con Titti insegnante mia alla Scuola D'arte e poi dittrecie al master in Scenografia .Lei afferma che una carovana di Spagnolo nel 1630 (ma siamo già avanti nella storia della via) si soffermò a Insaho..siccome quella zona era più sottoposta al resto del paese...le acque piovane si soffermavano e avevano creato in quel sito..una zona NONSANA...come dire di aria non sana non buona.Un pochettino come si pensa che sia la parte vicina alla discarica oggigiorno !!
Quegli erano anche gli anni della cosiddetta "peste"...
Ma di questo non si è sicuri !!

Riguardo la Chiesa di SAN Giovanni aveva una entrata che dava esattamente ad una via che collegava via Insaho.Dant'Ulia faceva parte però della diocesi di TERRA D'OTRANTO...insomma sono notizie che più o meno si somigliano..è si accavallano..

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza