Addio Nino Messina

Addio Nino Messina

Il mio amico carissimo, compagno di tante avventure è volato via oggi. Si chiamava Carlo Drames e ha declamato versi liberi nell’etere libero di quando la libertà viaggiava in modulazione di frequenza a San Cesario di Lecce con Radio San Cesario prima, poi Radio Studio Centrale e infine Idea Radio.
Il suo nome all’anagrafe era Nino Messina ma ha radunato attorno a se negli anni ’80 del secolo scorso poeti e potesse del Salento, ha promosso il Premio di Poesia Peregrino Scardino e ha condotto una trasmissione radiofonica di grande successo dove a farla da padrona, al posto della Musica, c’era la Poesia.
Lui stesso poeta e grande dicitore aveva una voce che accarezzava l’anima rendendo piene di sentimenti e di senso le parole che i poeti gli affidavano.
Era un amico fraterno insieme a sua moglie la cara Maria ed ai due suoi stupendi figli Dario e Massimiliano che ancora oggi sono legatissimi al nostro paese, a quel San Cesario di Lecce in cui hanno fatto le elementari e le medie.
Ricordo le squisite cene a casa sua, in Via IV Novembre, le serate passate insieme in semplicità e con grande affetto. Ricordo le scorribande con la sua Renault 11 rossa, e le mille chiacchierate sull’arte e sul nostro territorio.

Con Nino va via una parte di me, quella parte bella che mi recuperò all’impegno nel sociale che avevo abbandonato per gli studi universitari. Se ne va l’anima dello stare assieme per il gusto di stare assieme, attorno al fuoco, che lui usava per fare quegli stupendi e indimenticabili arrosti di cefalo.
Se ne vanno tutti i poeti che con la sua voce divenivano qualcosa in più e di diverso, con le parole al suono della sua voce che ancora oggi naviga nell’Universo.
A me piace pensare che fra qualche milione di anni le onde delle trasmissione di quella radio arrivino in non so quale pianeta sperduto e che siano ascoltate da non so quale forma di vita che magari le decifrerà e le farà rivivere ancora.
Un abbraccio forte, forte a Maria, Dario e Massimiliano e un saluto commosso a Nino Messina il mio amico Nino, il grande Carlo Drames con l’affetto che ci ha visto amici semplici e cordiali, compagni di impegno nelle associazioni e alla radio.
Ci siamo conosciuti nel viaggio, abbiamo fatto un fuoco per scaldarci un po’, e poi siamo ripartiti tenendoci nel cuore l’un l’altro, come ancora accade adesso, come sarà ancora domani, come accadrà per sempre.
Antonio Bruno Ferro


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza