Meglio sarebbe abbattere gli steccati, ma al momento ciò pare non sia possibile


Meglio sarebbe abbattere gli steccati, ma al momento ciò pare non sia possibile
Preferisco lo scambio di opinioni tra me e Americo Pepe a quello che ho letto nei giornali di oggi che riferiscono della creazione del “recinto” (o perimetro come dicono i giornalisti) ad opera del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha chiuso la porta alla Lega con la conseguenza che, per ora, nel recinto ci sono Pd e M5s. Questi due partiti all’interno del recinto stanno discutendo per stabilire chi deve fare il Presidente del Consiglio dei Ministri in caso si riesca a formare il governo.
Americo Pepe riferendosi sui risultati delle elezioni del marzo 2018 ha scritto:
Avrebbero dovuto assumersi la responsabilità dei risultati alla luce della legge elettorale che avevano votato.
Governo Centrodestra + Centrosinistra e il percorso della democrazia sarebbe stato lineare.
Cambiare subito la legge elettorale ed eventualmente andare a rivotare.
Avevamo votato le coalizioni che, per rispetto della legge dovevano rimanere così come si erano presentate agli elettori.
Antonio Bruno ha risposto ad Americo Pepe:
questo tuo ragionamento è finalizzato ad ottenere una maggioranza che esclude una parte degli eletti. Tutti ad affannarsi per dimostrare che è importante il ruolo dell'opposizione, che “questi qui” che sono esclusi dal governo esercitano il controllo. Siccome ne abbiamo viste tante di opposizioni e sappiamo che tutto questo non si è mai realizzato perché non cominciamo a dire che dovrebbero collaborare tutti per il "BENE COMUNE"? La creazione dei recinti (o perimetri come si dice in questi giorni) serve solo a creare tiranni che sottomettono i cittadini. Facciamocene una ragione e abbandoniamo questa triste cultura.
Americo Pepe ha risposto ad Antonio Bruno:
sarebbe bello, ma ancora oggi assistiamo da parte di tutti alla creazione di steccati; ognuno cerca di emergere solo mostrando astio e disprezzo nei confronti di altri.
Assumersi, rimanendo coalizione anche dopo il risultato, la responsabilità sarebbe stato un minimo passo da compiere verso la ricerca del bene comune.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza