Invidia o amore?


Invidia o amore?

I romanzi? Sono solo una manifestazione dell’invidia, storie di persone che desiderano altre persone per invidia. L’amore è un’altra cosa, non ha invidia, è immotivato, non ha uno scopo e, soprattutto, non c’è mai una ragione per amare quella persona, per desiderare di stare con lei. L’unica ragione è che, quando sei con questa persona, sei nel benessere, provi questa sensazione che ti spinge a cercarla ancora e ancora.
Per contro, se cerchi una persona e dai una spiegazione a questo cercarla che non sia collegata al benessere che ti procura lo starle vicino, allora non è amore, è qualcos’altro che ha anche fare solo ed unicamente con l’invidia.
Tu se ci rifletti pensi che se avrai quella persona sarai felice, come lo è chi le vive accanto, per i motivi più svariati, per il potere, per la ricchezza o per il prestigio. Hai una ragione per stare con questa persona? È perché così potrai avere tutto ciò che di materiale desideri? È perché con la relazione con questa persona avrai accesso a un qualche circolo esclusivo? Bene, è invidia, non è amore quello che provi.
Aspetta, vedrai che prima o poi arriverà una persona che tu magari conosci da anni, o che magari non hai mai visto in vita tua, ma saprai in un infinitesimo di secondo che, con lei, stai bene, provi benessere, senza che ci sia un perché.

Antonio Bruno Ferro

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza