A proposito della cultura della competizione (capitalismo e liberismo) e della possibilità della cultura della cooperazione






Le culture sono sistemi costitutivamente conservativi. Qualcuno diventa un membro di una cultura, o nascendo in essa, o unendosi ad essa da giovane o da adulto, in un processo di apprendimento della rete di conversazioni che la costituiscono, partecipando a quelle stesse conversazioni nel corso della vita come membri di quella cultura.
I bambini, o gli adulti appena arrivati dai paesi lontani, che non entrano in tale processo, non diventano membri della cultura, e sono espulsi, esclusi o accettati come residenti stranieri. La cultura è costitutivamente un sistema omeostatico per la rete di conversazione che lo definisce, e il cambiamento culturale, in generale, non è facile e, soprattutto, non è facile la nostra cultura patriarcale che è costitutivamente un dominio di conversazioni che genera e giustifica esplicitamente azioni distruttive contro chi direttamente o indirettamente la nega con il comportamento.
È in relazione a questa dinamica patriarcale conservatrice, che l'origine della democrazia è un caso peculiare del cambiamento culturale, poiché si pone nel mezzo di esso come una rottura improvvisa delle conversazioni di gerarchia, autorità e dominio, che la definiscono.
Riflettiamo su cosa può essere successo.
La nostra cultura attuale ha le sue fonti di conflitto perché è fondata sul flusso di un'emozione contraddittoria che ci conduce alla sofferenza o alla riflessione. In effetti, la crescita del ragazzo o della ragazza nella nostra cultura patriarcale europea passa attraverso due frasi opposte.
La prima fase si svolge nell'infanzia del ragazzo o della ragazza, mentre lui o lei entra nel processo di diventare umano e crescere come membro della cultura di sua madre, in una vita focalizzata sulla biologia dell'amore come dominio delle azioni che costituiscono l'altro come legittimo altro in convivenza con le altre persone che costituiscono la famiglia o che ad essa sono vicine, in una vita che gli adulti della cultura patriarcale in cui sono immersi vedono come un paradiso, come un mondo di fiducia irreale, tempo infinito e indifferenza.
La seconda fase inizia quando il bambino viene spinto o condotto per entrare "nel mondo reale ", nella vita adulta, e inizia a vivere una vita centrata sulla lotta e appropriazione nel gioco continuo dei rapporti di autorità e subordinazione.
Nella prima fase della sua vita, il ragazzo o la ragazza vivono come in una danza gioiosa nell'estetica della convivenza caratteristica armonica della coerenza sistemica di un mondo che è configurato nella cooperazione e comprensione.
La seconda fase della sua vita nella nostra cultura patriarcale europea è vissuta dal bambino o ragazza che vi entra, o dall'adulto che è già lì, come uno sforzo continuo per l'appropriazione e il controllo del comportamento degli altri, combattendo sempre contro nuovi nemici e, in particolare, uomini e donne entrano nella continua negazione reciproca della propria sessualità, sensualità e della tenerezza della convivenza.
Le emozioni che guidano queste due fasi della nostra vita patriarcale europea sono così contraddittorie che si oscurano a vicenda. La cosa comune è che le emozioni degli adulti predominano nella vita adulta fino a quando non sarà presente la sempre presente legittimità biologica dell'altro. Quando questo succede, iniziamo a vivere una contraddizione emotiva che cerchiamo di affrontare attraverso il controllo o l'autocontrollo, o trasformandola in utopie di letteratura, o accettandola come un'opportunità per una riflessione che viviamo come un processo che ci porta a generare un nuovo sistema di richieste all'interno della stessa cultura patriarcale, o lasciando il mondo per rifugiarsi nella disperazione, diventare nevrotico o vivere una vita nella biologia dell'amore.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza