Rispetto per la cultura della competizione

Rispetto per la cultura della competizione

Rifletto che il rispetto per quello che sta accadendo è fondamentale. E cosa accade? Accade quello che è sempre accaduto: stanno facendo un recinto e stanno escludendo quelli che hanno deciso debbano rimanere fuori.
Ci sono le curve di ultrà che sono in ebollizione perché alcuni vorrebbero escludere il Pd, altri la Lega, altri ancora lo stesso M5s. Ed io rispetto queste persone anche se non sono attratto dalle loro proposte che, comunque, ritengo legittime.
La cultura della collaborazione prevede che la stessa debba avvenire per libera scelta. È la cultura della competizione che, con la violenza, impone la sottomissione e l’ubbidienza alle curve ultrà che, in cambio, riceveranno ricchi premi e cotillon.
Ho l’impressione che i cittadini si stiano convincendo che tutto ciò che abbiamo imparato dagli adulti nella nostra infanzia, adolescenza e giovinezza serva a poco nella vita reale, dove le cose si conquistano con la forza e con l’astuzia.
Ma questo conquistare è conseguenza della competizione. Se invece, liberamente, scegliamo di conservare la collaborazione, non ci sarà necessità di fare conquiste di qualunque tipo e natura. Tutti avremo delle conversazioni per stilare un progetto comune e tutti collaboreremo alla relaizzazione di tale progetto frutto della nostra coordinazione.

#magicoalchimista

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza