Mi è stato detto di rallegrarmi, perché sono stato eletto.




Dio ha voluto compiacersi in me; gli angeli mi hanno annunciato una buona notizia: la vita eterna viene verso di me, in me nascerà una nuova creatura, un nuovo essere del quale, nel Sermone della Montagna ho visto la fotografia: un uomo che non giudica, che non resiste al male,che è paziente, che scusa tutto, ecc... Gli angeli hanno parlato a molti parroci e solo alcuni, tra cui il mio, ha voluto che venissero a parlare alla parrocchia. E nelle messe li hanno ascoltati molta gente, ma solo io e pochi altri siamo andati. Dio ha pensato a me, a noi. Io all'ascoltare l'annuncio, ho fatto come Maria: come è possibile che io che sono un egoista ed un vizioso e passo la vita giudicando tutti arrivi a non giudicare, a non guardare con desiderio le donne per strada? Devo proprio cambiare moltissimo....! E' impossibile! E mi hanno risposto allo stesso modo di come ha risposto l'angelo a Maria: questa nuova creatura non sarà opera dei miei pugni chiusi e dei miei sforzi: sarà opera dello Spirito Santo. Allora io sono tra quelli che hanno creduto che Dio è potente per cambiare il mio cuore sterile di opere buone con un cuore di carne capace di dare la vita per il nemico, sono stato riempito dallo Spirito Santo, che è disceso sopra di me ed ha cominciato a gestare in me una nuova creatura. Per questo i Padri chiamano la Parola dell'Apostolo lo sperma dello Spirito Santo, perché ha il potere per fare germogliare in me una nuova creatura. L'annunciazione in Maria è per me: il Kerygma che mi hanno proclamato e che ha fatto sì che, siccome l’ho accolto, io sia stato fecondato dallo Spirito Santo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza