Come il bambù che cresce ma non invecchia mai



Sai cosa? Desidero diventare come il bambù che cresce ma non invecchia mai. #magicoalchimista

Il pesce vive nell'acqua ma non è consapevole dell'acqua. Noi viviamo nella conversazione ma non siamo consapevoli di vivere nella conversazione. Eppure viviamo nelle conversazioni, e qualcosa esiste se è detta, se è scritta. Altrimenti non è mai esistita. #magicoalchimista
Il desiderio è l'emozione che hai provato, il benessere che provasti. Se lo sai puoi riflettere su quell'emozione ed ottenerla in altro modo oppure trasformarla in una emozione nuova. #magicoalchimista

Fallo se lo desideri

Adesso ti chiedo di prenderti un minuto di silenzio, e poi di leggere la domanda che è qui sotto riportata. Dopo aver letto la domanda prenditi tre minuti e vai a raccontare ad una persona che è a casa tua quello che ti viene da dire e chiedi a questa persona di fare altrettanto con te.

La domanda è:

Quand’è stata l’ultima volta nella tua vita, che ti sei accorto o accorta, che nel tuo quotidiano ti sei sentita amata, o amato, vista o visto, ti sei sentita cara o caro, senza che si sia avuta nei tuoi riguardi alcuna aspettativa, senza che ti sia stata fatta nessuna richiesta.

Se lo desideri puoi raccontare qui, nei commenti, non la storia, perché la tua storia è intima e personale, privata, custodita nel tuo cuore e in quello della persona a cui l’hai rivelata e che t’ha rivelato la sua storia, ma quello che hai provato quando ti è accaduto. Che senti adesso che l’hai fatto , cosa provi?

#magicoalchimista

Il candore accade se noi lo permettiamo, accade se lo facciamo apparire. Questo significa non fare ipotesi prima che accada un processo. Voglio specificare che per ipotesi intendo una interpretazione, un’idea, una teoria per intercettare quel che sta saltando fuori.
Noi viviamo in una cultura centrata sulle spiegazioni, sulle giustificazioni su una teoria e quindi invece di ascoltare quello che una persona ci sta dicendo, ascoltiamo solo una teoria.
Tutte le giustificazioni si fondano su una teoria che giustificano la negazione di un’altra persona. Ogni discriminazione si basa su una teoria che giustifica la negazione dell’altro.
Se pensi che lo realizzeranno, quando dici e chiedi, è perché hai intenzione di presentare una teoria, per questo motivo, o per quest’altro, o per quest’altro ancora; e ciò giustificherà ciò che è una negazione.
Quindi viviamo al contrario, però se desideriamo vedere quello che accade, non dobbiamo avere una teoria, non ci deve essere spiegato in anticipo ciò che deve apparire.
Per vedere devo interagire in una relazione senza avere una teoria che definisca in anticipo cosa apparirà.
Il verbo amore significa “fare apparire”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza