Processo di conquista del potere ad opera di manipoli decisi di donne e uomini




Di seguito la descrizione della cultura della competizione violenta per la conquista del potere.

Nel post la descrizione della cultura della competizione violenta del processo per la conquista del potere nelle organizzazione gerarchiche di diverso tipo: Associazioni laiche e religiose, Sindacati, Partiti, Consorzi, Cooperative, Comuni, Province, Regioni, Stato Italiano ecc ecc

Stato nascente di un manipolo che si organizza per conquistare il potere
In genere il collante è costituito dalla necessità e urgenza di rovesciare un altro manipolo che detiene il potere. Le ingiustizie e i favoritismi che sono stati messi in atto dagli oligarchi al potere hanno avuto la conseguenza del malcontento delle persone che hanno chiesto loro e non hanno ottenuto che sono disposte a votare altri oligarchi da cui sperano di ottenere ciò che non hanno ottenuto da quelli al potere.

Istituzionalizzazione del manipolo dopo la conquista del potere
I nuovi Oligarchi, dopo aver rovesciato quelli che prima di loro esercitavano il potere, possono esercitarlo con decisioni ed atti.
Per conservare il potere elargiscono utilità a chi li ha sostenuti e a chi promette di sostenerli in futuro e per farlo possono fare ingiustizie e favoritismi.

Generazione del malcontento
Negli anni in cui i nuovi oligarchi esercitano il potere questi favoritismi hanno la conseguenza del malcontento da parte di chi ha chiesto senza ottenere.
Le persone che esprimono questo malcontento sosterranno nuovi oligarchi per rovesciare quelli che conquistarono il potere anche con il loro contributo costituendo lo stato nascente del nuovo manipolo.
E così via in modo ciclico.
Questo processo ciclico accade anche all’interno del manipolo deciso di donne e di uomini per la conquista della leadership.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza