1965 lettura dei libri in classe






Le maestre leggono i libri ai loro alunni, bello vero? Io nel 1965 non avevo ancora compiuto otto anni e facevo la terza elementare quando il Maestro Alberto Tangolo disse a tutti noi che c’erano delle ore di lettura in classe e che avremmo potuto scegliere un libro dall’armadietto dove aveva riposto quelli che aveva portato lui da casa sua e quelli che ci aveva chiesto di portare da casa nostra.
Io scelsi “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi e portai da casa un libro illustratissimo su Erasmo da Rotterdam. A proposito quest’ultimo fu oggetto di continue richieste di mio padre che mi incitava ad andare per farmelo restituire visto che avevo ormai finito le Elementari. Ma io quel libro non sono andato a chiederlo mai, e sono certo che è lì, da qualche parte di quella scuola “Michele Saponaro” di San Cesario di Lecce che fui tra i primi a frequentare; visto che la sua prima apertura assoluta del 1° ottobre 1963 coincise con il mio primo giorno di scuola.
Nel 1965 il maestro aveva fatto un orario settimanale con le materie di studio e, tra queste, c’erano delle ore che ognuno di noi dedicava alla lettura del libro che aveva scelto. Quando arrivava il giorno e l’ora ognuno di noi con il grembiule nero e il fiocco azzurro sotto al colletto bianco, di avvicinava a quell’armadietto e prendeva il libro da dove l’aveva riposto l’ultima volta che l’aveva preso.
Poi ognuno al proprio banco ed è li che l’aula scompariva per lasciare il posto a Geppetto e Pinocchio, al gatto e la volpe e mangiafuoco, sino alla fine del tempo concesso. E in quell’aula c’erano l’Incompreso di Florence Montgomery e Lancillotto con i Cavalieri della Tavola Rotonda, I tre Moschettieri e tanti altri eroi fantastici che popolavano quello spazio con le finestre grandissime che davano all’esterno.
Poi quel Mondo scompariva, per lasciare il posto all’allegra aula con le lettere dell’alfabeto tutte in bella mostra con la fotografia del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat che accanto aveva il crocifisso.
Mentre al governo i fumi dell’incenso e i canti gregoriani tentavano di nascondere invano l’ipocrisia del potere democristiano travestito di spiritualità mai praticata.

Antonio Bruno Ferro



 Dal Corriere della sera del 13 ottobre 2019

Storie lette a voce alta (gli audiolibri)
Indagine su 1.500 bambini: ascoltare i libri aumenta fino al 20% le loro capacità cognitive
Millecinquecento bambini dai 6 agli 11 anni, 100 giorni di sperimentazione, tre grandi città coinvolte (Torino, Modena e Lecce) e un risultato chiaro: leggere ad alta voce in classe incide dal 10 al 20% su aspetti cruciali dell’apprendimento, del successo scolastico e della vita. La ricerca «Leggimi ancora», condotta dall’università di Perugia insieme a Giunti scuola che ha fornito 40 mila testi, ha coinvolto 13 mila docenti. E la lettura diventa una palestra cognitiva, emotiva e relazionale.

«Mai vista così felice e ora mi ha chiesto un libro in regalo»
«Quando mia figlia mi ha parlato del progetto non ci ho badato molto—racconta Francesca Costantini, 39 anni —. Ma poi ho visto il suo entusiasmo a 9 anni e sono felicissima». La bambina ha partecipato alle letture ad alta voce nella sua scuola, un istituto comprensivo di Calimera (Lecce): «Ammetto che con 3 bambini e il lavoro non ho mai avuto tempo di leggere ai miei figli. Ma ho scoperto quanto possa fargli bene. A scuola hanno allestito un’aula con i cuscini dove le maestre si alternavano, mia figlia mi ha raccontato che le maestre si trasformavano in mamme in quell’ora, e per loro era molto rilassante. La dirigente stessa un giorno li ha radunati nell’atrio e ha letto personalmente un libro. La cosa incredibile è che lei, che non è mai stata una grande lettrice, per il compleanno mi ha chiesto di comprarle La fabbrica di cioccolato, e quando è mancata per una febbre, la prima cosa che ha voluto sapere dalle compagne è stata come era finito il libro che stavano leggendo in classe. Per lei era il momento più bello della giornata a scuola».

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza