Il mio rispetto e il riconoscimento della legittimità dei comportamenti delle persone che incontro




Quando incontro delle persone per la prima volta, alla fine del tempo che ho passato con loro mi osservo. La domanda che mi faccio è se sono stato bene con queste persone. Se ci sono stato bene sento il desiderio di continuare a provare quel benessere cercando nuovamente la loro compagnia. Se invece stare in compagnia di queste persone, mi è stato indifferente al punto di non provare alcuna emozione, io non provo alcun desiderio di incontrarle nuovamente. Infine se stando in compagnia di queste persone ho provocato disagio, cercherò in ogni modo di evitare di incontrale.
In definitiva quando incontro le persone, lo faccio per il piacere di stare assieme a loro.
Può accadermi di desiderare che l’emozione di indifferenza o di disagio che ho provato stando insieme a queste persone si trasformi in benessere. A quel punto decido di fare delle richieste per ottenere un cambiamento dei comportamenti finalizzati a rendermi piacevole l’incontro.
Dopo tali richieste faccio un nuovo incontro con queste persone a cui ho fatto la richiesta e, finito l’incontro, mi faccio la domanda già scritta che può dare uno dei tre esisti già riportati.
In caso di ulteriore disagio posso tentare altre richieste che poi daranno luogo ad altri tentativi di incontro con successiva domanda ed esiti della stessa.
Ciò può andare avanti sino a quando ne ho voglia. Può accadere che, ad un certo punto, all’ennesimo esito di indifferenza o disagio decido di non chiedere più nulla e interrompere ogni tipo di rapporto.
Io rispetto e riconosco legittimi i comportamenti delle persone, se io ritengo tali comportamenti indesiderabili chiedo loro se possono trasformarli in altri comportamenti, ove la mia richiesta non fosse accolta riterrò quei comportamenti, che sono per me indesiderabili, sempre legittimi e meritevoli di rispetto pur nella consapevolezza che a me, tale comportamenti, provocano indifferenza o, peggio, disagio.

#magicoalchimista


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza