La Consemalmo dello Zio Carmelo Rollo

Quella che fu la sede dello SPACCIO della Consemalmo poi Agrisud a Lecce in Via Michelangelo Schipa che vide il lavoro stakanovista di mio zio Carmelo Rollo

Lo zio Carmelo Rollo nella sua sartoria in Via Cepolla a San Cesario prima di lavorare per la Consemalmo

Un patrimonio culturale andato completamente perso ovvero la Consemalmo (CONSORZIO DELLE COOPERATIVE DEGLI ENTI DI SVILUPPO AGRICOLO DI PUGLIA E BASILICATA SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA) che poi divenne Agrisud che commercializzava i prodotto delle Cooperative della Riforma Fondiaria. Una storia che è andata perduta così come sono andati perduti gli uomini che fecero quell’Impresa e le loro storie.
Rimane l’amarezza di non vedere realizzata in Puglia e Lucania la Grande Impresa degli Agricoltori, quella dei poderi che conferiscono alle cooperative, la storia di una Puglia che non c’è più, che s’è perduta nel folklore a favore di un turismo a caccia di una ruralità che ci sarebbe stata se solo si fosse guardato un po’ più in la dei conti che si fecero allora.
A quegli uomini e a quelle donne va il mio pensiero deferente e grato perché hanno tentato ma non hanno avuto eredi in grado di comprendere quanta fatica e quanti sacrifici era costato tutto quello che va sotto il nome di Riforma Fondiaria.
Un ricordo a mio zio Carmelo che alla bontà e qualità dei prodotti Consemalmo ci credeva davvero, che li ha usati nella sua famiglia e pubblicizzati. Un ricordo per il garbo, l’educazione e l’eleganza con cui portava avanti quello spaccio e le relazioni con le migliaia di clienti leccesi.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza