Compagno di scuola

FOTO DELL'ARCHIVIO DI FRANCO SCARDINO CHE SI RINGRAZIA PER LA GENTILE CONCESSIONE Ingresso della Scuola Elementare Damiano Chiesa in Via Angelo Russo a San Cesario di Lecce. Da notare i vecchi sedili che sono stati presenti in quella via sino agli anni 70 del secolo scorso. Lo stesso ingresso presenta i famosi SCRUFULATURI, unico esempio di scivolo presente nel paese più bello del mondo utilizzato da generazioni di bambini "sancisariani"

Come faccio a scrivere del primo giorno di scuola?
Forse è meglio se espongo quello che avrebbe dovuto darmi la scuola.
Mi avrebbe dovuto insegnare a imparare. Già!
Quanto tempo sprecato.
Le mamma sono contente così i figli sono a scuola.
E bambini, adolescenti e giovani a scuola imparano come affrontare la vita attraverso gli strumenti che hanno inventato le generazioni che li hanno preceduti.
La scuola è un parcheggio per bambini, adolescenti e giovani?
Se mai la scuola dovesse divenire un parcheggio le nuove generazioni si andranno a cercare questi strumenti da qualche altra parte. Ma quanto tempo sprecato a fare altro da questo. Altro che non è altrettanto utile!
Ringrazio i maestri e le maestre che mi hanno dato gli strumenti utili.
Ringrazio anche gli altri maestri e maestre che non me li hanno dati costringendomi ad andarmeli a cercare da solo.
Si impiegano 18 anni per terminare gli studi, sono tanti! Facciamo del nostro meglio, sentite a me, facciamolo tutti: genitori, educatori e figli.
Io conosco questo modo e lo scrivo, magari ce ne sono altri che non conosco! Se me li scrivete integrerò questo post con i vostri scritti.
Buon inizio anno scolastico a tutti noi!
Antonio Bruno


Commenti

Post popolari in questo blog

Renato Gorgoni

Prima le persone. Competizione o collaborazione? (destra e sinistra non esistono)