.Antonia Storace: MI E'SUCCESSO

 


La misura di quanto, per una donna, sia pericoloso parlare di sesso è integralmente restituita dalla quantità di messaggi che ho ricevuto, nella posta privata di Facebook, dopo il post di qualche giorno fa: donnuncole che mi accusano di fare schifo, e omuncoli che inoltrano proposte oscene, credendo che la lancerò nei loro letti come fosse un frisbee.

Dunque non c'è scampo: o sei Madonna o sei Puttana. Essere semplicemente una donna è un diritto inesigibile, una pretesa assurda.

E io, invece, la mia feroce presunzione di femmina, ve la sbatto in faccia ancora più forte.Antonia Storace


  • Antonio Bruno
    Autore
    Amministratore
    nell’Odissea il prototipo del romanzo borghese... Ulisse sposa la frigida Penelope e lascia l'eternamente giovane Calipso.... l'amante giovane
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 19 h
    • Modificato
    • Gió DV
      Antonio Bruno Che Penelope fosse frigida niente lo fa comprendere. A meno chè non si confonda la fedeltà con la frigidità. Anzi, Penelope, quando vuole vendicarsi di Odisseo, che non si era fidato di lei rivelando la sua identità, che quesito propone a… 
      Altro...
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 16 h
      • Antonio Bruno
        Autore
        Amministratore
        Gió DV a me una donna che ha il marito morto perchè tutti sono rientrati dalla guerra e che respinge i PROCI, tessendo una interminabile tela, proprio calda non mi sembra. Inoltre questo PARADIGMA DELLA MOGLIE FEDELE IN CASA E IL MARITO CHE HA LE AMANT… 
        Altro...
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 16 h
        • Modificato
      • Gió DV
        Antonio Bruno Cultura patriarcale? Credo che quella del tradimento sentimentale maschile ma anche femminile, sia una moda diffusa anche nelle cosidette civiltà post-industriali, dove il patriarcato è un lontano ricordo. Io faccio parte come te, di una generazione dove l'uomo che aveva molte donne non veniva affatto osannato, ma era il corrispondente maschile della putt.na. lo si considerava un uomo propenso a tradire coniuge ed amicizie, quindi inaffidabile. Forse costoro sono osannati adesso nella società liquida, dove il denaro, come beni e donne, sono considerati uno status symbol...ma che cavolo di società è??? P.s. scusa, perchè urli?
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 16 h
        • Modificato
  • Antonio Bruno
    Autore
    Amministratore
    Le pitture rupestri volevano rappresentare le foche monache. È la manifestazione della mente umana che non è ragione. Si possono vedere disegni, di trentamila anni prima, in cui sembra dominare la linea. E la fantasia, senza ragionamento, mi fa pensare che sono opere delle donne chiuse nelle caverne. Compare nella mente la memoria dell’originale seduta di psicoterapia di gruppo. Gli impercettibili movimenti delle tante teste fanno la superficie del mare, mossa da un venticello che è l’aria che porta le parole che diciamo. Immagine indefinita, incomprensibile, inimmaginabile che non rivendica la sua realtà. Forse non è la sua identità. Svanisce, per diventare individuo. Penso alle correnti sotto la superficie che, invisibili, chiedono l’amore per gli uguali e diversi, che fa vedere senza occhi le immagini del sogno. Non le hanno fatte emergere mai per la lastra di ghiaccio che l’uomo ha posto sopra l’identità della donna: uguale e diversa. Ed hanno detto che non è realtà umana. Come se il genere maschile della specie umana potesse parlare soltanto con l’uguale e non con il diverso. “L’altro è la propria figura riflessa dal freddo specchio”. La parola «diverso» mi parlò del primo anno di vita senza parola e del pensiero fatto d’immagine. Ed io pensai alla parola: donna. Massimo Fagioli (psichiatra)
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 19 h
  • Massimiliano Manno
    Antonio caro…. Pur non essendo acculturato e non in grado di filosofeggiare, ti posso assicurare che mia madre e mia moglie non sono Madonne nè puttane… ma donne sempre, ogni giorno e in ogni contesto. Visto che hai sposato la politica della gentilezza, forse è il caso che tu ora sposi quella del rispetto e della correttezza. Mi scuso per eventuali errori grammaticali o ortografici, sono stato abituato a scrivere in brutta copia, rileggere e ricopiare in bella copia fino alla terza elementare… Con la stima di sempre.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 17 h
  • Antonio Bruno
    Autore
    Amministratore
    Massimiliano Manno, non riesco a capire in che modo io abbia mancato di rispetto a qualcuno, ma se l'ho fatto è stato un grave errore. Mi puoi significare specificamente in che modo avrei mancato di rispetto e a chi. Ti ringrazio.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 17 h
    • Modificato
  • Antonio Bruno
    Autore
    Amministratore
    Massimiliano Manno, ho riletto con grande attenzione ma non ho scritto nulla che mi appaia una mancanza di rispetto. Secondo me ti stai sbagliando.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 17 h

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza