Vincono tutti e tre

 Vincono tutti e tre

di Antonio Bruno

Ieri il mio amico Luigino mi ha detto una frase che mi ha fatto riflettere: “M’ha piaciutu quiddrhu ca ha scrittu osce!” e poi continuando “t’aggiu capitu!” ed io ho chiesto “Percene l’aure cose ca aggiu scrittu nu sse capiscenu?” e lui mi ha detto che a volte i miei scritti gli sono sembrati lontani dalla realtà delle cose, gli sono sembrati DELLE TEORIE.

Io che invece sono un biologo agrario ho studiato e ho le prove scientifiche che vita e cognizione sono la stessa cosa e che in definitiva vivere è conoscere, prendo l’impegno con me stesso di fare come ho fatto ieri, partirò dalla vita, dalla nostra vita.

Ognuno di noi ha delle amiche. Sono tutte persone per cui proviamo stima e affetto, ci usciamo, andiamo a cena insieme, facciamo conversazioni, ci scambiamo gli auguri e ci aiutiamo nei momenti di bisogno.

Sono tutte persone amiche. Può succedere che abbiamo la necessità di confidare un nostro patema d’animo a una nostra amica. Ed ecco che ne scegliamo una a cui aprire il nostro cuore.

Quando mi è successo, le altre amiche non mi hanno detto che ero un tifoso della amica a cui avevo aperto il mio cuore. Hanno capito che preferivo lei, per quella particolare esigenza, pur continuando a volere bene a tutte.

Ebbene noi abbiamo tre nostri concittadini che chiedono con insistenza a tutti noi, di affidare ad uno di loro la amministrazione e gestione del Municipio. Sono tutti e tre nostri compaesani, ed io personalmente stimo ognuno di loro, sento la sancesarianità che mi accomuna ad ognuno di loro, sento amicizia per ognuno di loro. Il 12 giugno 2022 indicherò uno di loro come compaesano a cui, secondo la mia personale opinione, desidero affidare questa importante e impegnativa responsabilità.

Io spero che, come quando ho scelto l’amica a cui confidare le mie cose continuando a provare affetto e considerazione per tutte le mie amiche, allo stesso modo questi miei tre compaesani spero abbiano la percezione della mia stima e considerazione anche se indicherò solo uno di loro. Spero che così come continuano a volermi bene le mie amiche a cui non confidai le mie cose, anche i due candidati che non indicherò continuino a provare la stessa identica amicizia.

L’analogia è tanto più valida se riflettiamo sulla circostanza che tutti e tre i candidati Sindaco saranno insieme nello stesso Consiglio Comunale per realizzare il progetto San Cesario 2022 – 2027.

Le sancesariane ed i sancesariani sceglieranno uno dei tre compaesani esattamente come sceglierò io.

Ieri sera a cena con amici, si conversava amabilmente e si conveniva sulla assoluta inadeguatezza dei comportamenti di chi scambia le elezioni Comunali per un campionato di calcio e assume i comportamenti del fanatismo dei tifosi.

A te tifoso di uno dei tre candidati faccio presente che è legittimo da parte tua rivendicare il primato delle persone che stimi e che desideri ti rappresentino. Solo che nella cultura che legittimamente pratichi ci sono i vincitori ed i vinti. E chi vince si prende tutto, mentre chi perde viene escluso. Se vince uno degli altri due: prende tutto e il candidato che hai sostenuto viene escluso! Si se vincono travolgendo gli altri due ecco che questi ultimi vengono esclusi. A che vale dire che era più bravo Tizio rispetto a Caio che l'ha spodestato? Ma se questo Caio ha vinto significa che ci sono tanti (la maggioranza) a cui va benissimo quello che ha vinto. Caro tifoso sai anche come la penso, è mia opinione che NESSUNO DEBBA ESSERE ESCLUSO. Pensa un po'! Ma posso solo agire seguendo la cultura che ho deciso di conservare e rispettando la cultura che oggi è quella del 99,99% delle persone che conosco. Già! Non posso fare diversamente perché quando hai uno stile di vita tuo, se pensi che possa essere anche quello degli altri, e ti metti a fare in modo che ciò si verifichi, rischi di cadere nella tirannia, di quella più feroce e sanguinaria. E allora posso solo scrivere ancora una volta che sarei contentissimo se, liberamente dopo una riflessione, le persone scegliessero una esistenza sociale nel rispetto reciproco e nel riconoscimento della reciproca legittimità. Me lo auguro con tutto il cuore continuando a rispettare e a ritenere legittimo il 99,99% che non lo fa.

Per concludere, mi auguro che i tifosi smettano di chiedere l’esclusione degli altri due candidati Sindaco, anche perché è impossibile: tutti e tre i candidati Sindaco saranno Amministratori Comunali. Spero ed auspico che passeremo in tutta tranquillità questi giorni che ci separano dal 12 giugno, godendoci la compagnia di tutte le sancesariane e di tutti i sancesariani, nell’amicizia e nella stima reciproca!

IL 12 GIUGNO VINCONO TUTTI E TRE I CANDIDATI SINDACO PERCHE’ È SICURO AL 100% CHE SARANNO TUTTI E TRE AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI SAN CESARIO DI LECCE.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza