PERCHE' APPOGGIARE UNA CANDIDATA SINDACA ED IN PARTICOLARE Fabiana Del Cuore

 

PERCHE' APPOGGIARE UNA CANDIDATA SINDACA ED IN PARTICOLARE Fabiana Del Cuore

di Maria Rosaria Panzera

So che sono molti gli indecisi che si pongono questa domanda soprattutto perché non credono nella politica pensando che sia una subdola e sottile forma di potere che plagia gli elettori inducendoli al voto con false promesse. Ma davvero é impossibile sperare di conoscere una persona competente e sincera nell'ambito della politica? Da quando ho iniziato a frequentare il gruppo sfociato poi in Idee in Cantiere -San Cesario 2022 mi sono quasi subito accorta che non era una riunione di persone che erano li per perseguire un proprio interesse, ma era una vera e propria squadra che lavorava per vincere Insieme una sfida. Mi ha stupito anche che il programma elettorale non scaturiva dalle poche (solite) persone del gruppo, ma da tutti i componenti.. Ognuno aveva un suo contributo da dare, nel suo piccolo ognuno era importante.

Ho scoperto l'importanza della condivisione delle idee, la volontà di perseguire obiettivi individuati insieme e la coerenza e trasparenza di valori. Perché da soli si fa poca strada ma tutti insieme possiamo percorrere lunghe distanze.

Nel momento in cui con molta naturalezza è venuto fuori il nome di Fabiana Del Cuore come candidata Sindaca la sua grinta, la sua indipendenza in ogni campo mi ha fatto capire che una donna (come un uomo) può riuscire nell'intento di rappresentare il paese e farsi valere come Persona con competenza e autorevolezza. Una donna che lavora, che ha una figlia e un marito, che non fa le passerelle perché non ne ha bisogno.

Ora scrivo a tutte le donne, i ragazzi, le ragazze, le persone che vogliono per San Cesario un nuovo modo di amministrare il territorio, fatto di competenza ma anche di umanità, ascolto e accoglienza. Un progetto volto non solo ad affermare nuovi valori ma anche ad assegnare ad una donna un ruolo che per secoli nella Storia è stato spesso riservato agli uomini. Sono convinta che noi donne in politica meritiamo di entrarci di diritto, non abbiamo niente di meno rispetto ai colleghi uomini anzi, ritengo che ci siano almeno due motivi per cui le donne debbano avere un ruolo principale in politica.1) la voglia di riscattarci, di dimostrare che anche noi siamo capaci, e per fare questo ci mettiamo il massimo dell'impegno e della costanza , perseguendo i nostri obiettivi con grande determinazione.2) L'empatia. Fare politica significa capire le necessita dei cittadini, sentire le loro difficoltà, ascoltarli e cercare di fare il loro bene...ed è una caratteristica naturale della donna quella di avere una spiccata sensibilità che fa comprendere meglio i problemi degli altri, li fa vivere com più emozione ed empatia.Noi donne abbiamo inoltre la capacità di capire chi ha un vissuto diverso dal nostro, chi proviene da realtà diverse dalle nostre: possiamo essere fondamentali per favorire l'integrazione e per rendere estremamente positive le diversità culturali. Tutto ció, ripeto, unito alle specificità proprie sia di Fabiana che delle altre donne candidate nel gruppo. Spero che queste poche motivazioni possano far capire a molti il motivo per cui appoggiare e votare Fabiana e Idee i Cantiere San Cesario 2022 .

Come diceva Borsellino "La rivoluzione si fa nelle piazze ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano..."

Forza ragazzi e ragazze!

Maria Rosaria Panzera

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza