Dichiarazione di Fabiana Del Cuore del 6 maggio 2022

 

Antonio Bruno ha condiviso un post.

Amministratore
 pdnosolt9 816hg21f72a 

Mi giunge voce di candidati sindaci che, entrando nelle vostre case, vi chiedono di non votarmi perché io voglio “solo mettermi in mostra “.

Questa frase riecheggia quelle che in questi cinque anni di esperienza politica mi sono sentita ripetere spesso: “vieni in consiglio comunale a fare le passerelle”, “hai le mestruazioni?”; “stai a casa a fare la mamma e non andare in consiglio comunale a fare la signorina” e chi più ne ha, più ne metta.

Non riesco a comprendere perché se una donna si presenta come candidata sindaco lo farebbe solo per vanità o esibizionismo, mentre un uomo no.

Non riesco nemmeno a comprendere perché un uomo ci tenga a raccontare la favoletta dell’essersi candidato per il bene del paese, mentre la donna non potrebbe farlo.

E mi è difficile anche capire perché qualcuno tenga tanto a sottolineare che il mio essere donna significherebbe essere più debole e, per questo, non essere in grado di gestire la cosa pubblica.

È il momento di scardinare questa mentalità maschilista e retrograda.

Chiedo un moto di orgoglio da parte di tutte le donne di San Cesario.

Quando qualcuno fa certe affermazioni, anche se non ci conosciamo, vi prego, ribellatevi!

Non ha senso costituire commissioni pari opportunità e lottare per i nostri diritti se poi siamo mute di fronte a tanta ignoranza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza