Auguri don Giuseppe da uno che è stato in Parrocchia con te

Grazie don Giuseppe, grazie! Buon 87° compleanno! AUGURI.

Un prete, un amico, un uomo. Questo posso dire di chi si è occupato della mia crescita spirituale durante gli anni della mia adolescenza. Io andavo in parrocchia perché era vicina a casa dei miei genitori, perché c’erano i ragazzi del rione e perché c’erano le ragazze. Facevamo teatro, spettacolini e poi c’erano le riunioni. Quando c’era la preparazione delle commedie o degli spettacolini don Giuseppe si fermava per farci pregare, si PRE - GA - RE! avrei capito da adulto il potere della preghiera che mi fu insegnata prima da mia madre e poi da questo prete di paese.
Riusciva ad ottenere la nostra attenzione e non era facile, anche issandosi sulla sedia e gridando a più non posso con un impeto e una passione che gli faceva venire la bava alla bocca.
Sfidando le invettive della sua cara Mamma, l’indimenticata e indimenticabile Mmaculata (Immacolata) restava con noi fino a tarda ora, dopo le messe, le visite agli ammalati e le persone che riceveva in parrocchia.
Faceva visita a tutti, consolava tutti, aveva una parola per tutti.
Il caro don Giuseppe Tondo! Auguri, auguri, auguri, grazie, grazie, grazie

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza