Festa dell'Atletica salentina: premiati a San Cesario i campioni del 2016


Premiati gli sportivi e le società che si sono distinti in tutto il 2016 durante la tradizionale Festa dell'Atletica salentina tenutasi a San Cesario. Gran successo per le categorie Esordienti e cadetti.San Cesario. Gesti semplici e naturali, come camminare, correre, saltare e lanciare, sono le basi dell’atletica leggera, la regina di tutti gli sport. Potrebbero essere praticati ogni giorno all’aria aperta, ma spesso rischiano di essere dimenticati, anche dai più giovani, ma non in Salento dove rimane una delle attività più diffuse. Sabato, infatti, l’atletica salentina ha incoronato i suoi campioni, un’occasione per premiare gli sportivi e le società che si sono distinte in tutto il 2016, alla presenza del Presidente regionale Fidal Puglia Giacomo Leone, il Delegato Coni di Lecce Antonio Pascali, il Sindaco della città di San Cesario Andrea Romano, il Parroco Don Gino, oltre al presidente del Comitato Provinciale Fidal Sergio Perchia. Lo speaker della serata è stato il noto Antonio Tau. Un elenco copioso di premiati, dal Grand Prix Master ai  Campioni Italiani, dai  Primati Provinciali all migliori prestazioni provinciali. Tra tutti, infine, quelli che hanno destato più entusiasmo sono stati gli Esordienti, le Categorie Ragazzi e le Categorie Cadetti, esempio di come lo sport sin da bambini sia la chiave di volta per la salute, trasmettendo corretti stili di vita.

Per le categorie Esordienti C 6-7 anni: “Iron Boy”, il 1°classificato è Rizzo Riccardo (L. Montefusco Lecce), 2°classificato Antonaci Giulio (Top Runners Lecce), 3°classificato Leopizzi Lorenzo Elio (Podistica Parabita). Per “Iron Girl”, 1°classificata è Stefanelli Sofia (A. S. Atletica Tricase).

Per le categorie Esordienti B 8-9 anni: “Iron Boy”, il 1°classificato è Lorenzo Gabriele (L. Montefusco Lecce), 2°classificato Rizzo Roberto (L. Montefusco Lecce), 2°classificato Iorio Federico (Grecia Salentina Martano).  Per “Iron Girl”, 1°classificata è Pacella Coluccia Yasmine (L. Montefusco Lecce), 2°classificata Antico Vittoria (Top Runners Lecce), 3°classificata De Leo Gioia (A. S. Atletica Tricase).

Per le categorie Esordienti A 10-11 anni: “Iron Boy”, il 1°classificato è Pezzuto Leonardo (L. Montefusco Lecce), 2°classificato Mele Giacomo (L. Montefusco Lecce), 3° classificato Antonaci Alessio (L. Montefusco Lecce). Per “Iron Girl”, 1°classificata è Bove Francesca (A. S. Atletica Tricase), 2°classificata De Lorenzo Giorgia (Atletica Top Runners Lecce), 3°classificata Vitali Margotte (Podistica Parabita).

Per le categorie Ragazzi  12-13 anni: Per i ragazzi, 1° classificato è Spdicato Gabriele (L. Montefusco Lecce), 2°classificato Stefanizzi Andrea (Podistica Magliese), 3° classificato Imperiale Paolo (ASD  Salentinatletica), 4° classificato Serio Eugen (Abacus Villa Baldassarri). Per le ragazze, 1° classificata è Cirignaco Silvia (ASD  Salentinatletica), 2°classificata Indino Sara (A. S. Atletica Tricase), 3° classificata Calo’ Martina (ASD  Salentinatletica).

Per le categorie Cadetti 14-15 anni: Maschili, 1° classificato è Striani Enrico (L. Montefusco Lecce), 2°classificato Ferrari Gioele (L. Montefusco Lecce), 3° classificato Calogiuri Nicolo' (L. Montefusco Lecce). Femminili, 1°classificata è Pezzuto Maria Irma (L. Montefusco Lecce), 2° classificata Sabina Bianca (Grecia Salentina Martano), 3° classificata De Lorenzo Sara (Atletica Top Runners Lecce).

Alle premiazioni individuali si sono aggiunte quelle di società: Asd Atl. 'L. Montefusco' Lecce (1°classificata in entrambe le Categorie di Società Giovanili e Assolute), Abacus Villa Baldassarri, A.S. Atletica Tricase, Saracenatletica, Atletica Top Runners Lecce, Tre Casali San Cesario. Un momento importante per i giovani emergenti che sanno conciliare gli impegni scolastici con quelli sportivi, come ha voluto precisare l’allenatore Prof. Pino Felice dell’Asd Atletica Luigi Montefusco: “impegno e determinazione uniti ad allenatori che sanno stimolare, possono creare dei veri campioni ”, ma la prospettiva per il 2017 per lui e per tutti gli allenatori delle altre associazioni coinvolte rimane la stessa: “sempre più ragazzi da avvicinare all’atletica che è il più nobile ed antico degli sport”. Una cerimonia che ha visto coinvolti grandi e piccini per condividere un’emozione unica, perché lo sport oltre ad essere uno sforzo fisico, coinvolge, stimola e gratifica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza