E’ morto Don Giuseppe Tondo un prete semplice

Don Giuseppe Tondo foto degli anni '70 primi da Parroco. Gita Parrocchiale a Monticchio

Da questa mattina don Giuseppe Tondo non è più tra noi.
Papa Pippi, don Giuseppe il Parroco. I preti di San Cesario ed i compaesani, potrebbero scrivere cose più importanti e ricche di quelle che sto per scrivere io, ma è stato la mia guida spirituale nella mia giovinezza e quindi posso anch’io dire qualcosa su di lui.
Don Giuseppe, nella sua umiltà e discrezione, non sarebbe stato d’accordo che si parlasse di lui. Era schivo, essenziale e ti lasciava pieno di stupore con il suo sorriso timido, disarmante.
Aveva ragione lui: in queste circostanze si deve annunciare la Parola che salva, “La vita che ingoia la morte” (I Cor). Perché solo la Parola del Signore rimane. Lui quando gli dicevo delle mie delusioni per le incomprensioni con gli altri giovani della Comunità mi diceva che non dovevo pensare a quelle cose e per ottenere di non pensare dovevo fare quello che stavo facendo esclusivamente per la maggior Gloria del Signore.
Don Giuseppe sta andando verso l’Eternità e penso che per tutti noi sia davvero importante riconoscere e cogliere l’azione di Dio nella sua vita. E la sua è stata una vita che ha scommesso sul  Vangelo e si è lasciata chiamare dalla Parola di Dio.
Degli anni 70 passati con lui nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova ricordo tre qualità la prima è la capacità di ascolto (la docilità). Lo ricordo a far visita ai parrocchiani con la sua 500 beige, era stato da poco fatto Parroco era silenzioso. Era un giovane e capace di ascoltare. Io ho sempre pensato che volesse imparare da tutti perché si sentiva povero, inadeguato. Questa sua capacità di mettersi in ascolto, virtù rara, gli consentiva di apprendere da tutto, anche dai propri errori e dai propri limiti; lo rendeva profondo a partire dalla propria introversione e la sua pensosità naturale. Parlava poco, osservava e imparava.
Gli piaceva questo atteggiamento di Gesù del vangelo di Giovanni. “Non sono venuto a fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato” (Gv 6 37-38).
Don Giuseppe era anche un uomo affidabile: serio, di poche parole ma di fatti. Ogni incarico che gli veniva affidato, lo portava a termine. Di lui, della sua parola ci si poteva fidare e per questo pur non essendo un uomo di grande compagnia, era cercato come uomo sicuro. Prendeva sul serio ogni responsabilità: fedele e perseverante. Affidabile dunque!
Nel vangelo di Luca, nei discorsi di addio, Gesù si rivolge ai suoi discepoli con queste parole: “Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io preparo per voi un regno” (Lc 22, 28-30).
Don Giuseppe è stato un uomo che ha saputo perseverare sino alla fine.
Don Giuseppe è stato un uomo “resistente”. Mai l’ho sentito lamentarsi; viveva in una serenità spirituale che non poteva non essere frutto della lotta del credente, maturata nella fede.
Ma mi sono chiesto quale era il motore che ha mosso tutta la vita di don Giuseppe Tondo? Sono certo di non sbagliare se rispondo a questa domanda affermando che il motore della sua vita sacerdotale e della sua santità e stata l’Eucaristia. L’Eucaristia è la sorgente da dove è scaturita la sua carità pastorale ed era anche la garanzia dell’unità di vita, nell’Eucaristia entriamo in comunione con il Signore che vince la morte, il Pastore buono che ha condotto don Giuseppe nella valle oscura e oggi, ci illumina con la sua Presenza fedele.
Proprio ieri ho visto il film Collateral beauty e mi ha colpito una frase che una donna ha detto a una madre che aveva perso la sua figliola, penso sia adatta anche ai parenti di don Giuseppe e a noi tutti di San Cesario che l’amiamo tanto. La frase è questa:
…chi stai perdendo? .... la cosa importante è cogliere la bellezza collaterale...
"Collateral beauty", la bellezza collaterale: percepire di essere uniti a tutto, di essere uno con tutto il resto.
Ciao don Giuseppe! Continua a pregare per noi!


Antonio Bruno

Questa mattina ha fatto ritorno alla casa del Padre il caro e amato Don GIUSEPPE TONDO! La camera ardente sarà presso il salone della parrocchia di Sant'Antonio da Padova. Alle ore 19 la salma sarà traslata in parrocchia. I funerali saranno domani alle ore 16,00 e presieduti dall'Arcivescovo. Preghiamo per lui e ringraziamo il Signore per il dono di don Giuseppe!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza