Ci vuole un sogno per tentare l’avventura

Palazzo ducale sede del Sindaco del paese più bello del Mondo 20 maggio 2016 ore 19 e 30

Ci vuole un sogno per tentare l’avventura. Ci vuole un  progetto che viene da una intuizione, da una immagine, da una parola che si trasforma in azione. A guidare le donne e gli uomini che si uniscono per fare l’impresa non può essere il freddo calcolo.
Il sogno poi deve essere raccontato a tutti e ci sarà chi ne verrà coinvolto e chi no. E’ però necessario che gli altri ascoltino il racconto del tuo sogno.
Molte volte non c’è nemmeno la necessità di parlare. Lo stesso fatto che proprio quelle persone si siano messe insieme è espressivo di un progetto. Quel manipolo di donne e uomini è ciò che esprime quello che desidero io per me e per il mio paese, per il paese più bello del Mondo.
Molti mi raccontano di parentele e di interessi. E’ un modo di vedere ciò che accade tra noi e in noi quando non incontriamo il sogno, quando nessuno di chi si propone ci regala la suggestione forte del sogno. Ma pensandoci bene è un sogno anche la speranza che quel sindaco, proprio quello e non gli altri,  riesca a fare in modo che ci sia lavoro per tutti. E' comunque un sogno. Un sogno legittimo visto i tanti che nelle case di questo paesello desiderano ottenere un diritto che è negato a molti: il diritto al lavoro!
Quando invece accade, e se ci rifletti bene ti è accaduto tante volte, ogni calcolo viene travolto dalla forza di quell’immagine, dalla suggestione che quelle persone che stanno insieme senti dentro di te che faranno quello che piace a te, nel modo in cui piace a te.
C’è chi si lamenta perché sono troppe le persone che si propongono per la guida del paese più bello del Mondo, dicono che avrebbero preferito che si fossero messe assieme, che avessero raggiunto una mediazione tra loro. Io non la penso così. Si sta assieme a chi ha lo stesso nostro sogno, inutile forzare se i sogni sono diversi, perché se è così la convivenza è artificiale, asfittica, arida, in pratica impossibile.
Si tratta di capire che ogni candidato sindaco ha un  sogno e quindi con ogni probabilità avremo da scegliere tra cinque sogni diversi, per mettere una croce sulla scheda di quello che ci piace di più.
E se diventassero più di quelli che ci sono adesso? Ci pensate? E se fossero dieci candidati sindaco? Non avremmo la possibilità di una scelta ancora più ampia?. Hai mai sentito parlare di biodiversità? Perché dovremmo intruppare sogni diversi e metterli a forza assieme? Perché?
Lo so, lo so, tu mi dici che la risposta è che se fossero insieme avrebbero più probabilità di vincere. Ma vincere cosa? Amministrare il paese più bello del Mondo è un servizio. Un servizio faticoso, estenuante, con pochissime risorse economiche, ai limiti dell’impossibile. Si! Oggi l’amministrazione del Comune del paese più bello del Mondo è questo. E allora pensaci, se non c’è un  sogno nelle menti e nei cuori di chi si propone cosa rimane? Vedi? Se non c’è il sogno non c’è più nulla. E a coloro ce si avventurassero in questa follia  non rimarrebbe che l’insoddisfazione e qualche medaglia di cartone.
Hai un sogno? Che aspetti a raccontarlo? Magari ci saranno uomini e donne disposti a condividerlo con te e  voi, insieme, potrete tentare di coinvolgere tutti.
Buona campagna elettorale

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza