Humberto Maturana: è importante come dipendente sentirsi parte dell'organizzazione?

Humberto Maturana: è importante come dipendente sentirsi parte dell'organizzazione?


??? Questa intervista lo fai per interesse o per obbligo ???, ha chiesto Humberto Maturana a questo cronista. Attraverso questa domanda, il biologo e l'epistemologo cileno hanno voluto dimostrare come l'atteggiamento che una persona prende nei confronti di un'altra determina come sarà la loro conversazione. Secondo il ricercatore, lo scambio riflette il livello di impegno, collaborazione e rispetto verso ciò che viene fatto e, quindi, il risultato ottenuto.
Questo meccanismo si ripete in ogni conversazione all'interno di un'azienda e si riflette nel compito dei suoi membri, definendo l'organizzazione. In questo modo, l'esperto di teoria dei sistemi riflette su come il ruolo della comunicazione sia così importante all'interno delle aziende. È il fondatore della Matrizina School, che è definita come un laboratorio umano il cui obiettivo è quello di accompagnare le persone nelle comunità e organizzazioni umane nei loro processi di trasformazione e integrazione culturale?
La base è nella conversazione
• Ogni organizzazione è il risultato delle conversazioni che si svolgono tra le persone che ne fanno parte.
Maturana insiste sul fatto che il fatto che le persone sentano di far parte dell'organizzazione a cui appartengono, essendo presenti "nel corpo e nell'anima", determina come è la società. È importante che un dipendente si senta parte dell'organizzazione perché avrà tutta la sua attenzione su ciò che sta facendo e non su qualsiasi altra cosa. Se ciò viene raggiunto, quindi, assumeranno la loro responsabilità etica di fronte al compito che svolgono ", dice.

Allineare gli scopi

Quando la persona prova riluttanza, la sua partecipazione scompare.
Se lo scopo delle persone all'interno di un'azienda non è allineato con quello dell'organizzazione, o non sono soddisfatti con esso e si lamentano, o hanno la loro attenzione su un altro argomento, allora non è possibile acquisire il livello di impegno, collaborazione, rispetto e responsabilità necessari per raggiungere gli obiettivi organizzativi. Maturana riconosce che mentre è facile parlare di come ottenere una responsabilità etica degli individui all'interno di un sistema, non è facile da ottenere.

Un invito fondamentale

È attraverso i gestori che l'azienda deve fare l'invito alle persone in modo che siano partecipi della stessa e assumere un impegno di lavoro ??
Il ruolo dei dirigenti è fondamentale per garantire la responsabilità e l'impegno dei membri dell'organizzazione. Sono loro che dovrebbero estendere l'invito alle persone a partecipare e far parte della compagnia ?, dice Maturana. ?? L'invito deve essere onesto, non funziona, e l'altra parte deve accettare per raggiungere scambio di energia rispetto ??, spiega il biologo, che ha basato il suo sguardo sulla persona nella conoscenza della biologia.

Coordinare dall'ispirazione

Il ruolo del manager è quello di coordinare i compiti delle persone. Non è una questione di leadership, ma di collaborazione.
Una volta che l'invito a far parte dell'organizzazione è stato fatto e accettato, la relazione tra il manager e i dipendenti è collaborativa. Entrambe le parti comprendono che stanno partecipando a un progetto comune in cui i loro desideri coincidono e dove non esiste una leadership come autorità, ma piuttosto una gestione co-ispiratrice. Quando lo spazio per la collaborazione si apre, le relazioni hanno un ordine cooperativo e non gerarchico, dice.

Comunicare per collaborare

Ciò che è importante è che le diverse persone che partecipano al progetto comune si sentano parte e responsabili perché, in tal modo, faranno bene il compito che dipende da loro.
Secondo Maturana, la conversazione è fondamentale per generare lo spazio adeguato affinché il manager possa essere posto alla pari con il dipendente al fine di svolgere il proprio lavoro autonomamente da un luogo di collaborazione e non dalla sottomissione. Quando c'è una mancanza di comunicazione, perché non ci sono conversazioni all'interno dell'organizzazione, la collaborazione non si verifica. Al contrario, c'è il dolore, il maltrattamento e la mancanza di rispetto che si traducono in reclami, ingiustizie, errori e negligenze ??, descrive il biologo cileno.

Le relazioni definiscono l'organizzazione

• I dirigenti devono capire che ciò che l'organizzazione vive è ciò che la persona vive.
Sostiene che lo sviluppo di spazi per il dialogo e la collaborazione tra persone all'interno di un sistema determina il tipo di relazioni all'interno di un'azienda e, in questo modo, i risultati che può raggiungere. "I reclami vengono dati e finiscono per essere reciproci perché non si riesce a trovare l'ambiente giusto per dire le cose in modo coerente", dice. Tuttavia, conclude che se il manager riesce a ispirare dalla comunicazione, le persone sentiranno che ciò che accade nell'organizzazione ha a che fare con loro e raggiungeranno la motivazione di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.

Humberto Maturana

Biologo e scrittore

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza