Qualunque cosa io faccia, sarà seria se sono onesto, se collaborerò e se non competerò



"Viviamo in un presente culturale, centrato su una filosofia delle dinamiche economiche che affrontano i problemi della convivenza sociale, come l'istruzione, il lavoro e la famiglia, come questioni di relazioni di mercato che al centro non hanno i rapporti di collaborazione, né i modelli di benessere comune, ma l'accumulo di successo e ricchezza ".
Per cui il Dr. Maturana attraverso la sua teoria definisce gli esseri viventi come sistemi autopoietici molecolari ", come mammiferi che in primo luogo viviamo nell'amore, e la storia umana dell'amore è fondamentale perché la lingua, il parlare, il conversare che si pratica nella famiglia emerge come un modo di coordinamenti di sentimenti, azioni ed emozioni, cioè di vivere insieme ".
"L'educazione è la trasformazione in coesistenza," insegnamento "è diverso perché guida lo sguardo a un particolare dominio, quindi ognuno di noi educa ed è educato fino alla morte perché ci stiamo costantemente trasformando in convivenza con gli altri esseri umani.

Essere al centro di se stessi, con autonomia riflessiva e di azione, permette di guidare lo sguardo degli altri che si stanno trasformando con noi in ciò che chiamiamo educazione. Viviamo in una convivenza che è alienazione perché siamo immersi nella competizione, nella frenetica ricerca del successo e per questo perdiamo il presente e ci alieniamo nella ricerca dei risultati. Per noi è essenziale formare gli insegnanti con una prospettiva ampia, con una comprensione del fondamento della classe di vita e degli esseri umani che siamo.

Se non vogliamo vivere insieme, non ci incontriamo, se non ci rispettiamo, non ci ascoltiamo l'un l'altro.
Ximena Dávila

"Esatto. Il modo di vivere insieme è ciò che vogliamo che i bambini e i giovani abbiano quando abbandonano il sistema di istruzione formale per diventare cittadini democratici. Il compito fondamentale non è quello di formare una professione, qualunque cosa io faccia, sarà seria se sono onesto, se collaborerò e se non competerò ".
Una riflessione sul compito dell'insegnamento: "Primo, pensiamo che sia il compito più importante nella formazione dei Paesi perché è il campo di formazione dei cittadini. Secondo, viviamo in un mondo che enfatizza la tecnologia, ma c'è ancora qualcosa che non è sostituibile e che speriamo non lo sia mai, ovvero la riflessione. Quello che fa l'insegnante è fondamentale perché invita alla riflessione. Nel momento in cui scegli, hai la meravigliosa esperienza della libertà, o lasci quella scelta che hai fatto e cambi idea, la libertà non è sostituibile e impari solo con le persone che riflettono ". 
Humberto Maturana


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza