HUMBERTO MATURANA E XIMENA DÁVILA IN EADA


HUMBERTO MATURANA E XIMENA DÁVILA IN EADA
31 gennaio 2011
Gli esperti cileni Humberto Maturana e Ximena Dávila hanno tenuto due workshop in EADA lo scorso lunedì 24 su Emotions in the Organization a cui hanno partecipato oltre 200 manager, professionisti e specialisti in coaching e sviluppo.

Usavano parlare o linguaggiare (conversare) per aprire spazi di riflessione che ci permettevano di vedere noi stessi nei dilemmi che costituiscono le nostre attuali preoccupazioni: ascoltare gli altri o ascoltarsi, guidare una squadra o inventariarsi l'un l'altro, l'emozione come un modo di integrare la ragione, la plasticità dell'intelligenza umana come condizione di base che ci rende tutti uguali, l'opportunità di creare nuovi mondi basati sulla convinzione di provare piacere dal fatto di stare insieme, sono solo alcuni dei problemi che abbiamo avuto la possibilità di condividere.

Maturana e Dávila sono co-fondatori della Escuela Matriztica de Santiagoda dove lavorano sulle basi del comportamento umano, descrivendo la vita come una somma di sentimenti e azioni che ci permettono di vivere insieme in un presente in costante cambiamento. Il passato inquadra l'esperienza e ci permette di rivedere ciò che abbiamo fatto ieri; il futuro è una costruzione inventata; è quindi solo vivendo nel presente che possiamo costruire spazi che ci aprono la possibilità di superare le difficoltà. È una questione di scelta e responsabilità per ognuno di noi decidere se esplorare nuovi comportamenti.

Dato che gli esseri umani sono gli unici esseri dotati di linguaggio, gli esperti ci invitano a sfruttare l'opportunità che abbiamo di fronte per conversare e progettare spazi di collaborazione che ci permettono di costruire nuovi momenti presenti in cui armonia, zelo e la fiducia è ciò che guida le nostre organizzazioni e le relazioni che hanno luogo al loro interno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza