"È andata così" (racconto)

 

"È andata così"



Mi alzo dal letto e la prima cosa che faccio è guardare il telefono. Nessun messaggio. Eppure, ieri sera ci siamo sentiti fino a tardi, quelle conversazioni infinite che ti sembrano di essere ancora insieme. Ma stamattina niente. Mi alzo, faccio un caffè e mi dico che va bene così, che non importa, che magari sta ancora dormendo.

"Chiamami se ti svegli storta, che vengo a sistemarti il sorriso," mi ha scritto qualche giorno fa. E ho pensato che sì, magari non sarà il più romantico dei messaggi, ma era quello che mi serviva.

Poi ci sono quelle cose che mi diceva, tipo: "E se non ti induce in tentazione… non ti desidera abbastanza". Parole semplici, ma chiare. Forse è vero, penso. Forse è per questo che non mi ha scritto stamattina. Forse non mi desidera abbastanza, o forse sono io che non desidero abbastanza lui.

Rifletto mentre guido per andare a lavoro. Accendo la radio e mi metto a cantare a squarciagola. La mia canzone preferita. Mi sento viva, mentre attraverso la città ancora assonnata. Canto e mi sento libera, come se le parole della canzone fossero le mie. Quelli che cantano a squarciagola da soli in macchina mi stanno simpatici a prescindere, come se fossimo tutti parte di un club segreto che non ha bisogno di tesserini per entrare.

Arrivo in ufficio e già so che la giornata sarà lunga. Lui mi passa davanti e mi saluta distrattamente. Un ciao, un sorriso, e via. E io lì, ferma, con il caffè ancora in mano, che mi chiedo perché continuo a cercare acqua dove so già che non c'è. Perché insisto? Non arrabbiarti con il pozzo che è secco perché non ti dà l’acqua, piuttosto domandati perché continui ad insistere nel voler prendere l’acqua dove hai già capito che non puoi trovarla.

"Ma perché ha smesso?", chiedo a una collega, quasi per farmi coraggio.

"E' andata così," mi risponde lei, con un’alzata di spalle.

C'è tutta la vita in quel "è andata così". Quante volte a ciascuno di noi "è andata così" e non abbiamo potuto farci niente. Quante volte avremmo potuto scegliere di fare qualcosa, dire qualcosa, e invece siamo rimasti fermi, sperando che le cose cambiassero da sole. Ma non cambia niente se non siamo noi a cambiare. E allora, è andata così. Si va avanti, e ciò che è stato è stato.

E mentre la giornata scorre lenta, tra un caffè e l’altro, tra un sorriso e uno sguardo sfuggente, mi viene in mente una cosa. Deve esserci al mondo qualcosa di più bello che stare a guardarti, penso mentre osservo fuori dalla finestra. Deve esserci, ma mi venga un accidente se mi viene in mente cosa.


Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Gli esami di Stato del 1976

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza