La Responsabilità di Essere Consigliere Comunale: Una Missione per il Bene di Lecce

 La Responsabilità di Essere Consigliere Comunale: Una Missione per il Bene di Lecce



In diverse occasioni, quando mi è stato chiesto perché avessi accettato la candidatura a Consigliere Comunale della Città di Lecce, ho risposto spiegando che la mia decisione era frutto di una riflessione profonda e di un impegno sincero per la mia città. La risposta nasce dal porsi la madre di tutte le domande che ogni cittadino che ambisce a tale responsabilità dovrebbe porsi: "Io ho la preparazione professionale, la creatività, le competenze e la disponibilità alla dedizione assoluta finalizzata alla creazione di posti di lavoro per i cittadini?".


Ho riflettuto a lungo su questa domanda e ho risposto affermativamente. È stata questa convinzione che mi ha portato ad accettare la proposta di candidatura. Tuttavia, nonostante il mio impegno, i voti dei cittadini leccesi non sono stati sufficienti a conferirmi la responsabilità di Consigliere Comunale. Di conseguenza, questa responsabilità ora spetta ad altri.


Ma la responsabilità di migliorare la nostra città non si esaurisce con un'elezione. Coloro che hanno ricevuto il mandato dai cittadini leccesi devono ascoltare le richieste e le dichiarazioni di chi li ha votati. È imperativo che tutti i consiglieri, senza distinzioni di partito, ideologiche, religiose, o di preferenze gastronomiche e sessuali, si uniscano in uno sforzo comune per il bene della comunità.


"È necessario che si rimbocchino le maniche per creare le condizioni della massima occupazione per i cittadini leccesi", questa è la vera sfida che ci attende. La creazione di nuovi posti di lavoro deve essere l'obiettivo primario, un obiettivo che può essere raggiunto solo con l'impegno e la collaborazione di tutti. Le competenze, la creatività e la dedizione devono essere al servizio di una Lecce che cresce e prospera, garantendo un futuro migliore per le generazioni presenti e future.


In questo contesto, il ruolo dei Consiglieri Comunali diventa cruciale. Non si tratta solo di rappresentare i propri elettori, ma di agire concretamente per il benessere collettivo, rispondendo alle esigenze di tutti i cittadini.


"La politica non deve essere fine a sé stessa, ma uno strumento per il progresso e il miglioramento della vita della comunità", un principio che deve guidare ogni decisione, ogni azione intrapresa in seno al Consiglio Comunale.


Riconoscere il valore del lavoro e l'importanza di creare opportunità per tutti i cittadini è un dovere morale e civico. Solo attraverso un impegno comune, un dialogo aperto e una collaborazione sincera si potranno superare le sfide e realizzare un futuro di prosperità per Lecce e i suoi abitanti.

Antonio Bruno





Commenti

Post popolari in questo blog

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Gli esami di Stato del 1976

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza