"Ricostruire il Capitale Sociale: La Visione di Humberto Maturana come Alternativa alla Frammentazione Sociale"

"Ricostruire il Capitale Sociale: La Visione di Humberto Maturana come Alternativa alla Frammentazione Sociale"


di Antonio Bruno



Il saggio di Enzo Risso evidenzia una preoccupante fragilità nelle relazioni sociali e familiari in Italia, un sintomo del deterioramento del capitale sociale, che si riflette in un aumento di frammentazione, isolamento e tensioni sociali. Questo scenario trova un profondo collegamento con il pensiero di Humberto Maturana, che propone un modo di vita basato sul reciproco riconoscimento di legittimità e rispetto, contrapposto alla cultura patriarcale della competizione e del neoliberismo economico.

Argomentazione di Enzo Risso: "Il capitale sociale langue in Italia. Sono fragili le risorse cui le persone possono attingere grazie alle qualità e quantità delle relazioni sociali e delle reti di connessioni che possiedono."

Citazione di Humberto Maturana: "La cultura patriarcale ci porta a vedere gli altri come strumenti o come mezzi per raggiungere i nostri fini. Questo impedisce la coesione sociale e il vero rispetto reciproco." Fonte: Maturana, H. (1995). La realtà è una costruzione sociale.

Argomentazione di Enzo Risso: "Bassi livelli di capitale sociale alimentano la frammentazione e l’isolamento degli individui e dei gruppi, riducendo i tassi di coesione sociale."

Citazione di Humberto Maturana: "Il vivere in comunità, il riconoscimento reciproco e il rispetto sono le basi per la coesione sociale. Quando queste fondamenta vengono a mancare, la società si frammenta e le relazioni si deteriorano." Fonte: Maturana, H., & Varela, F. (1987). L'albero della conoscenza.

Argomentazione di Enzo Risso: "Bassi livelli di reticolarità sociale incrementano la criminalità e i comportamenti antisociali."

Citazione di Humberto Maturana: "L'assenza di una rete di relazioni basata sull'amore e sul rispetto reciproco porta all'emergere di comportamenti antisociali. La rete sociale deve essere fondata sulla legittimità dell'altro come un pari." Fonte: Maturana, H. (1998). Emozione e linguaggio in educazione e politica.

Argomentazione di Enzo Risso: "Una comunità con un capitale sociale carente ha, infine, più difficoltà a far fronte e a riprendersi da eventi traumatici o situazioni di crisi, a causa della mancanza di supporto reciproco e di risorse condivise."

Citazione di Humberto Maturana: "La resilienza di una comunità dipende dalla qualità delle relazioni che la costituiscono. Solo in una rete di supporto reciproco, dove ciascuno riconosce e rispetta la legittimità dell'altro, è possibile superare le crisi." Fonte: Maturana, H. (1998). Emozione e linguaggio in educazione e politica.

Il pensiero di Maturana offre una prospettiva trasformativa che invita a superare la cultura della competizione, promuovendo invece un modello di vita basato sulla cooperazione, il rispetto e il riconoscimento reciproco come antidoto alle fragilità sociali e relazionali descritte da Risso.


Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO