"Ricostruire il Capitale Sociale: La Visione di Humberto Maturana come Alternativa alla Frammentazione Sociale"

"Ricostruire il Capitale Sociale: La Visione di Humberto Maturana come Alternativa alla Frammentazione Sociale"


di Antonio Bruno



Il saggio di Enzo Risso evidenzia una preoccupante fragilità nelle relazioni sociali e familiari in Italia, un sintomo del deterioramento del capitale sociale, che si riflette in un aumento di frammentazione, isolamento e tensioni sociali. Questo scenario trova un profondo collegamento con il pensiero di Humberto Maturana, che propone un modo di vita basato sul reciproco riconoscimento di legittimità e rispetto, contrapposto alla cultura patriarcale della competizione e del neoliberismo economico.

Argomentazione di Enzo Risso: "Il capitale sociale langue in Italia. Sono fragili le risorse cui le persone possono attingere grazie alle qualità e quantità delle relazioni sociali e delle reti di connessioni che possiedono."

Citazione di Humberto Maturana: "La cultura patriarcale ci porta a vedere gli altri come strumenti o come mezzi per raggiungere i nostri fini. Questo impedisce la coesione sociale e il vero rispetto reciproco." Fonte: Maturana, H. (1995). La realtà è una costruzione sociale.

Argomentazione di Enzo Risso: "Bassi livelli di capitale sociale alimentano la frammentazione e l’isolamento degli individui e dei gruppi, riducendo i tassi di coesione sociale."

Citazione di Humberto Maturana: "Il vivere in comunità, il riconoscimento reciproco e il rispetto sono le basi per la coesione sociale. Quando queste fondamenta vengono a mancare, la società si frammenta e le relazioni si deteriorano." Fonte: Maturana, H., & Varela, F. (1987). L'albero della conoscenza.

Argomentazione di Enzo Risso: "Bassi livelli di reticolarità sociale incrementano la criminalità e i comportamenti antisociali."

Citazione di Humberto Maturana: "L'assenza di una rete di relazioni basata sull'amore e sul rispetto reciproco porta all'emergere di comportamenti antisociali. La rete sociale deve essere fondata sulla legittimità dell'altro come un pari." Fonte: Maturana, H. (1998). Emozione e linguaggio in educazione e politica.

Argomentazione di Enzo Risso: "Una comunità con un capitale sociale carente ha, infine, più difficoltà a far fronte e a riprendersi da eventi traumatici o situazioni di crisi, a causa della mancanza di supporto reciproco e di risorse condivise."

Citazione di Humberto Maturana: "La resilienza di una comunità dipende dalla qualità delle relazioni che la costituiscono. Solo in una rete di supporto reciproco, dove ciascuno riconosce e rispetta la legittimità dell'altro, è possibile superare le crisi." Fonte: Maturana, H. (1998). Emozione e linguaggio in educazione e politica.

Il pensiero di Maturana offre una prospettiva trasformativa che invita a superare la cultura della competizione, promuovendo invece un modello di vita basato sulla cooperazione, il rispetto e il riconoscimento reciproco come antidoto alle fragilità sociali e relazionali descritte da Risso.


Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Gli esami di Stato del 1976

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza