Giovanni Guida e il suo libro su San Cesario Diacono e Martire

Giovanni Guida e il suo libro su San Cesario Diacono e Martire  

 

Il libro e l'esposizione dell'icona "Caesarius diaconus" in tutte le chiese del mondo in cui è venerato: 

1)Cattedrale di Manila (Filippine), 
2)St. Michael's Church of Netcong (America) , 
3)Pittsburgh (America), 
4)alcune chiese delle Corsica ( Haute Corse) 
5)Alcune Chiese  della Francia (Lorena), 
6)Cappella Sistina Francese, 
7) In Italia (Mantova, San Cesario di Fano)
 e pubblicazione sui quotidiani (Latina oggi) e sul settimanale "Miracoli" (Vero Editore) **** Il progetto è nato grazie al prezioso aiuto e alle indicazioni della prof.ssa Daniela Pergreffi, docente di Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, e dall'incitamento dell'artista Daniela Matarazzo.
Le 6 scene illustrate - realizzate con la tecnica pittorica dell'acquerello - sono caratterizzate da un forte realismo ottenuto attraverso un'acuta ricerca fisiognomica, una salda impostazione volumetrica delle figure e da una sintesi formale.
Per quanto riguarda la rappresentazione degli ambienti è sorta la necessità di contestualizzare le scene: i monumenti architettonici presenti in esse sono citazioni delle ricostruzioni ipotetiche dei luoghi  menzionati nella Passio (disegni dell'archeologo Luigi Canina, di Pio Capponi e di Venceslao Grossi).
Ogni tavola è stata seguita dal prof. Rosario Malizia, segretario della Sede di Terracina dell'Archeoclub d'Italia: la sua collaborazione, le sue riflessioni, le sue precisazioni e le sue correzioni hanno permesso di collocare i personaggi nei luoghi, secondo la tradizione, del martirio di Cesario e di evidenziare i riscontri storici ed archeologici.
Le  nuove proposte sulla datazione del martirio avanzate dall’archeologo Pietro Longo di Terracina, e i suoi recenti studi sulla figura del diacono hanno permesso di espungere dalla nostra ricerca il periodo neroniano e domizianeo, e di proseguire le ricerche sui personaggi citati nella Passione, alcuni dei quali risultano - con gli stessi ruoli - anche in altri Atti dei Martiri.























Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza