Tutto cambiano i Cantori della Giurdana


E’ arrivato alle 12 e 48 l’invito di Enzo Marenaci leader del gruppo del momento: “I Cantori della Giurdana”. Si! è un gruppo che canta le canzoni che ama. Canta Mercedes Sosa con il suo Todo cambia. E tutti a cantare che tutto è precario, anche quel ritmo che sembra definito, ormai quello. Invece no, cambia, con i cantori tutto cambia!. Non c’è un genere particolare, sono loro il genere particolare, sono i cantori il modo originale, unico di interpretare i suoni del Mondo. Tutto ciò che toccano i cantori lo assorbono e lo rivisitano e diviene una canzone nuova, originale, fresca ma soprattutto autentica, VERA!
E tutto quello che accade con i cantori è magia, coinvolgente alchimia di colori uno diverso dall’altro che si mischiano in spruzzi di entusiasmo e parentesi che si aprono e chiudono in un continuo cambiare ma con il filo che unisce che è quello del loro Mondo, che hanno inventato chissà dove e chissà perché. Già perché?
Dalle 21 alle 23 in Piazza San Vito a Lequile due ore di scintille colorate e di emozioni, sobrie emozioni, sempre unite alle nuove parole che inondano le musiche di De Andrè o di De Gregori anziché Pino Daniele . Nulla di eccessivo, sempre nel ritmo e nel volume giusto. Tutto TROPPO GIUSTO!
Uno ad uno I cantori si integrano, le loro voci si intrecciano una all’altra e i suoni che si accarezzano tra loro arrivano ad inondare la Piazza travolgendola.
Sembra che il miracolo sia finito ed ecco arrivare il dialetto con la coppula e la rutella. Una valanga di ritmi, melodia che provengono da ogni dove che diviene unica sinfonia grazie ai cantori della Giurdana.
Tutto originale, autentico, sincero e coinvolgente!
Bravi, Bravi Bravi
Antonio Bruno

















Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza