Anna Sirena: il primo Papa era un pescatore

Tante volte a casa di Giovanni in Via Mazzini c’erano i suoi genitori, c’era la cara Anna. Due figli maschi: Giovanni che era amico mio e Fernando, più piccolo, con le sue amicizie. Ricordo una vigilia di Natale dopo la messa andammo tutti in casa di Anna e lei accolse tutti noi. La casa piena di ragazzi! Giocammo a carte per tutta la notte!
Ma la cosa che non dimenticherò mai è un colloquio che avemmo io e lei nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio di Padova. Parlavamo degli apostoli e io le dissi che sempre ero meravigliato dal fatto che Pietro, il primo Papa, fosse stato un pescatore. Le dicevo che lui non aveva nessuna istruzione, che era un pover’uomo, uno qualunque, uno come noi. Ebbene insieme ad Anna ricordammo che Pietro divenne il primo Papa. Pietro fu il depositario degli insegnamenti del Figlio di Dio tanto da essere il fondamento della Chiesa. Lei rimase entusiasta per questa notizia, non ci aveva mai pensato prima che il primo Papa fosse solo un pescatore che non era mai andato a scuola, che non aveva nessun titolo, nessuna cultura. Insomma il primo Papa era uno qualunque. Lo diceva ogni volta che partecipava alle riunioni del suo gruppo di spiritualità, lo diceva a tutti che aveva parlato con me e aveva scoperto che il primo Papa era solo un pescatore ignorante e che Gesù aveva scelto lui e non i discepoli colti e raffinati.
Aveva una grande fede, ed era una gran donna! Ciao Anna!
Antonio Bruno


Cari Giovanni e Fernando, condoglianze per la perdita della vostra cara mamma. Mi stringo affettuosamente a voi ed alle vostre famiglie in questo momento di grande dolore. Impegni professionali mi hanno costretto fuori sede e non mi hanno consentito di partecipare al funerale. Antonio Bruno

Ieri ci ha lasciati Anna Sirena.
Ai più questo nome non dirà nulla, ma per un'intera generazione è stata "la signora riciclata" per la sua arte: creare bambole da bottiglie di plastica.
Informatevi sulla sua storia. Le sue parole durante un'intervista furono:
...
"siate gelosi della mia arte per quando io non ci sarò più e la porterò via con me"





Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza