Parliamo un po dei rifiuti abbandonati nelle campagne o sui percorsi cicloturisti a San Cesario


Pino Raganato Due ha aggiunto 4 nuove foto.
7 ore fa
Parliamo un po dei rifiuti abbandonati nelle campagne o sui percorsi cicloturisti a San Cesario;
Abbandonare i rifiuti in aree private o pubbliche è reato ambientale! Parte delle responsabilità andrebbero addebitate al governo cittadino reo di non essersi prodigato all'apertura del centro ecologico. Il sito per la raccolta dei rifiuti conferibili presso l'isola ecologica è stato ultimato da oltre 18 mesi. I responsabili di questa negligenza andrebbero rimossi dai loro incarichi!
Via Madonna del Lacco è diventata una discarica. Il ruolo del cittadino nella difesa dell’ambiente è sicuramente importante e non secondario. La stessa normativa di riferimento da dei poteri importanti al cittadino.
Un cittadino consapevole dei propri diritti/doveri è una fonte necessaria e primaria per mantenere sotto controllo il nostro territorio.
Uno dei casi classici di intervento del cittadino è la segnalazione per l’abbandono di rifiuti nel territorio, su terreni privati o pubblici.
Ai sensi dell‘art. 183 comma 1 lettera a) del Dlgs 152/2006 (Codice dell’Ambiente) definiamo rifiuto come “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”.
Va subito sottolineato che viene considerato rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto”, quindi con una definizione omnicomprensiva che ci specifica ancora meglio cosa considerare rifiuto e cosa non lo è.
Le ulteriori specifiche definizioni inserite nella legge vanno a differenziare i rifiuti per categoria, considerando sia la loro provenienza o fonte ma anche in considerazione della potenziale pericolosità nei confronti del luogo ove vengono trovati.
Un conferimento di “qualsiasi sostanza od oggetto” su ogni tipo di substrato, sia ecco un bosco, un terreno od un marciapiede va a modificare inevitabilmente lo status quo del luogo, comportandone quindi una compromissione.Formalmente ci troviamo di fronte ad stessa tipologia di reato, cioè l’abbandono di rifiuti in un luogo non predisposto a tale scopo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza