Incontri con uomini che lasciano il segno

 

Incontri con uomini che lasciano il segno

Voglio esprimere con queste parole la gioia e l'ammirazione per aver avuto l'opportunità di conoscere studiando i suoi libri Humberto Maturana. La sua scommessa è stata un salutare invito a pensare all'umanità da aspetti dimenticati o nascosti, come l'amore e il gioco, titolo di un suo libro che ho letto con grande interesse.

Come potevo rifiutare l’invito alla conoscenza dell'umanità da queste dimensioni? Leggerlo è stata una sfida permanente per la mia vita, tante volte colpita dalle espressioni e dalle tracce della cultura patriarcale nella storia. Humberto Maturana ha relativizzato quella forma di conversazione per aprirmi a un universo diverso, originale e decisivo nel comportamento sociale nostro e dei nostri antenati. Per Humberto Maturana la democrazia è un modo di vivere insieme che si nutre della matrice originaria dell'emozione dell'umanità. Non è qualcosa che si impone o si difende razionalmente. È qualcosa che si vive o non si vive: “La democrazia non è un prodotto della ragione umana, la democrazia è un'opera d'arte, è un prodotto delle nostre emozioni, un modo di vivere secondo un desiderio di convivenza neomaterna dignitoso nell'estetica del rispetto reciproco. Ciò che rende difficile vivere in democrazia nel mezzo di una cultura patriarcale che la nega continuamente è che le persone che vogliono vivere in democrazia sono originariamente persone patriarcali”. (ama e gioca ).

Ero interessato a ricostruire quell'emozione fondamentale dell'umanità. L'amore, nelle sue parole, "è sia l'emozione di base che costituisce la vita sociale in generale, sia l'emozione di base nella storia umana, sia nell'origine del linguaggio che nella realizzazione e conservazione del modo di vivere umano". ( Ama e gioca).

Non ho mai conversato con lui “in presenza” né al telefono o con Internet, ho conversato con lui leggendo i suoi libri e lo sento ancora oggi vicino, amichevole e, senza fare esagerazioni, posso affermare che Humberto Maturana è entrato a far parte della mia vita e delle mie indagini scientifiche fatte di osservazioni dei miei comportamenti e di quelli delle persone con cui entro in contatto. Io ho potuto verificare la freschezza e l'eccellenza delle sue proposte e riflessioni. Mi ha incoraggiato, e continua a farlo, a immaginare un mondo imprevisto e generoso, come è stata la sua offerta, quella dei suoi libri, che sono arrivati a me, uno dopo l’altro. Tutti i libri sono un saggio infallibile. Ribadisco la gioia della sua presenza nella mia vita che la sua morte non ha fermato. Un onore, un grande onore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza