La mia proposta al Movimento “Cantiere Democratico”

 

La mia proposta al Movimento “Cantiere Democratico”

di Antonio Bruno

I fondatori del Movimento “Cantiere democratico”, ovvero la Consiglierà Comunale Fabiana Del Cuore, i Sindaci Tonino Girau e Rino Serra (in ordine alfabetico) e Antonio Rizzo insieme a tante compagne e compagni di viaggio, a fine gennaio inizio febbraio 2022, hanno costituito i tavoli tematici per la redazione del Progetto “San Cesario 2022 – 2027” invitando tutte le sancesariane e tutti i sancesariani a contribuire alla redazione del progetto stesso.

Il 15 marzo 2022 è stato pubblicato sulla pagina del Movimento un post che è il “Manifesto costitutivo” di un progetto per la Comunità di San Cesario di Lecce che riposto di seguito:

Cantiere Democratico - San Cesario 2022 è un progetto di partecipazione politica e civile alla vita della nostra comunità, animato dalla passione e dalla voglia di tornare a incontrarci e discutere. Un progetto che guarda alla modernità, innovativo e plurale, che affonda le sue radici nei valori che ci sembrano - oggi e sempre - imprescindibili: la pace, il bene comune, i bisogni di tutti (dai bambini alle fasce sociali ed economiche più in difficoltà).

Un progetto lontano dai personalismi e dai calcoli elettorali [omissis].

Noi crediamo nella forza delle idee e nel coinvolgimento di tutti i cittadini per costruire il paese che vogliamo, per noi stessi e per le prossime generazioni. Crediamo nella partecipazione come unico percorso possibile perché nessuno si senta escluso. Mai. Crediamo nell’accoglienza, nella gentilezza, al padre padrone preferiamo il grembo accogliente delle madri che custodiscono, accudiscono, accompagnano nella crescita ogni essere vivente.

Il 15 marzo 2022 nell’ Assemblea a cui hanno preso parte i fondatori ed i partecipanti (tra cui io che fui accettato ne Movimento), abbiamo deciso di chiedere alla Comunità di San Cesario, partecipando con una lista alle elezioni comunali, la responsabilità della realizzazione del progetto elaborato dai tavoli. All’unanimità abbiamo indicato Fabiana Del Cuore candidata Sindaco del Movimento.

Successivamente 12 “compagni di viaggio” hanno dato la loro disponibilità a chiedere alle sancesariane ed ai sancesariani la responsabilità di affiancare Fabiana Del Cuore alla REALIZZAZIONE di questo progetto.

Il 12 giugno 2022 è accaduto che 1.164 (millecentossentaquattro) sancesariane e sancesariani hanno dato la responsabilità della realizzazione di questo progetto, alla Consigliera eletta Fabiana Del Cuore ed al Movimento “Cantiere democratico”.

Storicamente i progetti del Movimenti che si sono presentati alle elezioni comunali, sono stati elaborati esclusivamente per essere realizzati dal Sindaco nell’eventualità fosse eletto. Ciò nella fiducia che i cittadini, a maggioranza relativa, dessero al candidato Sindaco dei Movimenti che sono apparsi in questi 30 anni la responsabilità del Municipio.

Quindi, il giorno dopo le elezioni, la responsabilità dell’amministrazione e gestione dei nostri beni comuni era delegata totalmente al Sindaco eletto insieme ad otto Consiglieri della sua lista, ed ai quattro Consiglieri delle altre liste. In effetti dei Movimenti, il giorno dopo le elezioni, non si è più saputo nulla, se ne sono perse addirittura le tracce.

La partecipazione dei cittadini era delegata all’Istituzione che li invitava nelle varie consulte e commissioni regolamentate e gestite dall’Amministrazione Comunale.

Dopo 30 anni dobbiamo prendere atto che questa delega all’Amministrazione Comunale non ha avuto esiti in tema di partecipazione dei cittadini all’amministrazione e gestione dei nostri beni comuni.

La partecipazione dei cittadini, in questa forma, molto semplicemente, non c’è stata.

Ciò premesso, quando verrò chiamato all’Assemblea del Movimento, proporrò che lo stesso si dia il compito della realizzazione del nostro progetto sia attraverso un’azione messa in atto in prima persona dal Movimento stesso, che attraverso la proposta di iniziative da realizzare insieme al nostro Sindaco, ed anche con la partecipazione alle iniziative, condivise dal Movimento, che intraprenderà il Sindaco stesso.

Più volte ho sostenuto sia da questo gruppo che dal mio blog, che l’incarico più prestigioso è quello di “CITTADINO”; è del tutto evidente che da quell’incarico non si può andare in pensione né ci si può dimettere, conseguentemente è più che legittimo questo mio “sentire” la responsabilità di contribuire alla amministrazione e gestione del nostro Municipio. Ed alla luce dei fatti illustrati è più che legittimo, da parte mia, fare questa richiesta al Movimento che ho sostenuto al fine di una conversazione collaborativa che faccia emergere accordi in proposito.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza