Imporre non è umano, mai!

 

Diario di viaggio, quarto giorno

Mamma mia che imbarazzo! Leggo sinceri auspici di un modo di vivere democratico e sono consapevole che le persone che li scrivono, pensano di poterli ottenere lottando, pregando o legiferando.

Nulla di tutto questo è il modo di vivere democratico.

Imporre non è umano, mai!

Un mio amico che si occupava di persone, mi disse che lui aveva un comportamento che metteva in atto quando conversava con le persone: MAI FORZATURE!

Ecco, queste persone che scrivono di desiderare il reciproco riconoscimento di legittimità e rispetto, vogliono LA FORZATURA! Vogliono costringere la Signora Giorgia Meloni a mettere in atto questo modo di vivere. Ma così non c’è reciproco riconoscimento di legittimità e rispetto. Così c’è la delegittimazione e la mancanza di rispetto del modo di vivere della Signora Giorgia Meloni.

Insomma la Signora Giorgia Meloni pratica un modo di vivere che è legittimo e degno di rispetto. Posso osservare che è un modo di vivere nella competizione, posso osservare anche che questo modo di vivere non è quello degli organismi viventi e quindi non è quello della biologia. Posso osservare che l’umano non prevede la competizione e che quindi questo modo di vivere non è umano. Posso fare tutte le osservazioni e distinzioni che emergono da me, nel riconoscimento della legittimità e nel rispetto del modo di vivere della Signora Giorgia Meloni.

Soprattutto posso vivere io in modo democratico, e quello che ho scritto ne è un esempio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza