Anche "Io non l'ho interrotta"

 


Il prof. Eugenio Imbriani mi ha scritto:

Caro Antonio, Liquilab non è un'associazione esclusiva, ma molto partecipata. Può darsi che dietro scelte dei "nuovi" primi cittadini vi sia qualche motivazione poco confessabile. Eppure basterebbe dirlo: le mie scelte "esclusive" nascono da questo e da quest'altro, con chiarezza. I primi cittadini devono dar conto delle loro scelte ai loro cittadini, con chiarezza: la cosa pubblica non appartiene a loro, ma ai loro concittadini. Mettere i catenacci (per non far scappare chi o cosa?) a chi serve?, a che serve se non vi è una alternativa? Non autorizzare l'uso di spazi pubblici, richiesti in base a regolamenti pubblici, deve essere un atto motivato, non semplicemente con un "a te sì, a te no". Ma qui siamo, quel che succede a Tricase accade anche altrove, non è una novità. Almeno speriamo che non torni di moda l'olio di ricino. Un abbraccio.

Antonio Bruno ha risposto:

Eugenio Imbriani professore caro. Io non conosco l'associazione Liquilab, ma a San Cesario di Lecce c'è stato per un certo numero di anni "Io non l’ho interrotta" che nacque da un Associazione culturale non esclusiva oggi estinta: "l'Alambicco". Accadde come per Liquilab, e per volontà del capo del paese di allora, che mise questa iniziativa in condizioni tali da dover fare le valigie e andarsene. Io non l'ho interrotta, come noto, si trasferì a Corigliano d'Otranto e poi quest'anno a Lecce agli Agostiniani. Dalle mie osservazioni, questi comportamenti sono assolutamente legittimi e degni di ripetto perchè coerenti con la nostra cultura della COMPETIZIONE che prevede L'ESCLUSIONE DI CHI PERDE LE ELEZIONI. Un tempo questa cultura della competizione era sintetizzata nel proverbio "SE CATE LU PATRUNU CATENU TUTTI LI SERVITORI". Se non desideriamo di abbandonare la cultura della competizione LE INIZIATIVE CULTURALI E LE PERSONE CHE LE HANNO INTRAPRESE sotto l'egidia di un capo di paese devono essere consapevoli che, una volta che venga strappato dalle mani il POTERE al capo del paese che li ha favoriti, loro SARANNO INESORABILMENTE ESCLUSI.
Un abbraccio

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza