Come facciamo a riempire il Salento leccese di turisti?

 

Appunti di viaggio, giorno quinto

Domani nel Salento leccese, finisce il mese di luglio. Come dici? Se finisce anche negli altri luoghi dell’Universo Mondo? Penso di sì, penso che luglio domani finisca dappertutto. Solo che i giornali mi dicono che a venire in vacanza qui in Salento, come dicono quelli del nord, sono stati pochi, pare che siano solo il 60% di quelli che ci venivano gli altri anni.

Io me ne sono accorto prima di leggere i giornali, perché nelle cittadine di villeggiatura e di turismo balneare, ho osservato molti locali con su scritto affittasi, voglio dire che molti locali che ospitavano esercizi commerciali sono sfitti.

Come facciamo a riempire il Salento leccese di turisti?

Ci sono due strade o la vacanza tipo Costa Azzurra e Sardegna Costa Smeralda, destinata ai belli, ricchi e possidenti (lo diceva sempre la nonna di un mio amico dopo aver conosciuto il nome del fidanzato delle signorine che intervistava); oppure la Vacanza tipo Canarie e Tenerife ovvero negli altri posti ti puoi permettere a stento una cabina e un ombrellone, qui invece sei in un Hotel 5 stelle Lusso e mangi gourmet allo stesso prezzo di una cabina, un ombrellone e due sdraio.

Ho letto i giornali, nulla di quello che ho scritto è stato indicato ai nostri operatori.

Chissà cosa hanno in mente i nostri analisti, chissà che soluzioni pensano di proporre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza