La conversazione di Natale

 


Augurissimi a tutto il gruppo.
Con la speranza che con l'arrivo del Nuovo Anno per le vie del paese non si respiri più quella brutta aria di odio e diffidenza che abbiamo respirato in questi ultimi anni.

  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Per non respirare l'odio e la diffidenza possiamo abbandonare LA COMPETIZIONE. Ti faccio un esempio: le elezioni della Società di Mutuo soccorso tra lavoratori di San Cesario di Lecce che abbiamo celebrato qualche settimana fa hanno prodotto solo macerie, hanno allontanato tante cIttadine socie e tanti cittadini soci lasciando strascichi anche "personali" perchè nell'agone della BATTAGLIA ELETTORALE si dicono gli uni degli altri cose che possono anche far chiudere ogni tipo di relazione. Un'offesa è un'offesa, sia che sia da Codice Penale oppure un semplice "scemino" e le parole lasciano ferite che possono anche non rimarginarsi mai più. E' la nostra cultura patriarcale che prevede VINCITORI E VINTI, DOMINATORI E SOTTOMESSI. Non esiste una battaglia CIVILE, basta sfoglare un giornale e vedere i POLITICI CHE SI DENUNCIANO L'UN L'ALTRO. Tutto questo avviene anche quando lo scontro riguarda le donne, LE SIGNORE.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 14 h
    • Modificato
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    E' da almeno 100 anni, dal 1921, che nel nostro paese abbiamo respirato l'aria della diffidenza, non si tratta di questi ultimi anni.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 13 h
    • Modificato
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Io allora non c'ero, ma negli ultimi anni penso che l'aria si è più rarefatta e il fetore dell'odio si è accentuato.
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 13 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato come non c'eri? Almeno negli ultimi 50 anni dei cento c'eri. C'è stata sempre diffidenza perchè c'era LOTTA POLITICA PER LA CONQUISTA DEL POTERE.
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 13 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato LE CITTADINE (POCHISSIME) ED I CITTADINI CHE SI SONO UNITI IN MANIPOLI DECISI non hanno dato la loro disponibilità ad accetare la responsabilità che noi (I PROPRIETARI DEI BENI COMUNI) gli abbiamo offerto attraverso le elezioni finalizzata all'amministrazione e gestione degli stessi. In analogia ciò accade quando IL PROPRIETARIO DELLA MASSERIA DA LA RSPONSABILITA' DELLA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA MASSERIA A UN MASSARO.
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 13 h
        • Modificato
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Sono nato nel '52, e comunque la lotta per il potere non c'è stata solo a San Cesario ma in tutto il territorio nazionale.
      Conquistare il potere per fare clientelismo e per riconquistarlo, non per il bene di tutti ma solo per quello di pochi.
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 13 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Se la politica non cambierà radicalmente sempre meno cittadini andranno a votare.
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato la politica emergerà una volta che le cittadine ed i cittadini, candidate e candidati alle elezioni comunali, desidereranno di abbandonare la BRAMA DI CONQUISTA DEL POTERE .
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      La buona politica emergerà se ci impegneremo e sforzeremo per candidare come sindaco un giovane o una giovane che è lontana dall'idea di fare il populista o la populista migliaia di anni luce.....
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato non esiste una buona politica. ESITE LA POLITICA OPPURE IL SUO CONTARIO OVVERO L'ESERCIZIO DEL POTERE ESCLUDENDO I VINTI E DOMINANDO SUI CITTADINI CHE SI SOTTOMETTONO IN CAMBIO DI .......
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
        • Modificato
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato diciamo che c'è la politica agita in modo democratico e la politca della nostra cultura patriarcale che abbiamo osservato a San Cesario di Lecce dal 1921 ai nostri giorni.
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Infatti il suo contrario si chiama "cattiva politica"....
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 12 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Però è legittima.......
      1
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato si la politica agita con la nostra cultura patriarcale è legittima e quindi da rispettare. Ma la cosa interessate è che l'hanno agita tutti solo che alcuni lo ammettono e altri dicono di essere stati democratici.
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      .....dipende sempre dai cittadini....
      1
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato anche i cittadini possono decidere di abbandonare la nostra cultura patriarcale che praticano nelle loro famiglie. E lo faranno se lo desidereranno
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato in effetti le cittadine e cittadini che agiscono la nostra cultura patriarcale in famiglia poi, conseguentemente, la accettano agita da quelli a cui pensano di aver dato IL POTERE
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
        • Modificato
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Io voterò quella candidata o quel candidato che prometterà di incontrare spesso i cittadini per una fattiva partecipazione e collaborazione....
      1
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato noi siamo il CCP e spero che diventeremo in tanti ad incontrarci in piazza. la politica democratica si fa ogni giorno e non ogni cinque anni. Per farla ci deve essere il piacere di incontarrsi in piazza per conversare per il solo piacere di conversare. PIU' SAREMO E PIU' DEMOCRAZIA FAREMO AL DI LA DI CHI SARA' LA CONCITTADINA O IL CONCITTADINO PRESCELTA O PRESCELTO CON LE ELEZIONI COMUNALI
        1
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 12 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato ho riflettuto su questo mio piacere di conversare in piazza con voi. Ho osservato che, STORICAMENTE, le cittadine ed i cittadini che siedono nel Consiglio Comunale di San Cesario di Lecce, non vengono in piazza a parlare con quelli che lo desiderano ma si consultano in RISTRETTE CERCHIE DI CITTADINE E CITTADINI. Questo è accaduto dal 1921 ai giorni nostri. Ecco perchè non ha nessuna importanza chi prevarrà nella competizione elettorale, ma E' IMPORTANTISSIMO CHE IN PIAZZA OGNI GIORNO CI SIA CHI FA DELLE CONVERSAZIONI PER IL SOLO PIACERE DI FARLE.
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 11 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Invece è importante che prevalga la candidata o il candidato che si dimostri e nei fatti sia democratico e collaborativo.
      1
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 6 h
      • Antonio Bruno
        Amministratore
        Pasquale Fortunato può solo prometterlo se è non si mai candidato in vita sua. Invece se fosse una cittadina o un cittadino che è stata già eletta o già eletto dobbiamo convenire che avrebbe potuto essere nella cultura democratica e collaborativa durante gli anni 2017 - 2018 - 2019 - 2020 sino allo scioglimento del Consiglio Comunale di quest'anno. Noi siamo stati a San Cesario di Lecce e devi convenire con me che ce ne saremmo accorti se ciò fosse accaduto.
        • Mi piace
        • Rispondi
        • Condividi
        • 21 m
        • Modificato
  • Antonio Bruno
    Amministratore
    Pasquale Fortunato QUANDO SCRIVI CATTIVA POLITICA OPPURE BUONA POLITICA ASSOLUTIZZI E NON RICONOSCI LEGITTIMITA' A CHI PRATICA LA POLITICA DELLA NOSTRA CULTURA PATRIARCALE. Ma la politica della nostra cultura patriarcale è la conseguenza della circostanza che il 99% delle cittadine e dei cittadini nelle famiglie, con le amicizie, nei posti di lavoro praticano la nostra cultura patriarcale e quindi è ciò che la rende legittima e degna di ogni rispetto. Io dico che preferisco la politica della DEMOCRAZIA CHE E' UN'OPERA D'ARTE ma non dico che questa poltica è buona, dico che la preferisco. Dire cattiva politica e buona politica è una PRATICA CULTURALE PATRIARCALE CHE ESCLUDE (FA FUORI) E RITIENE ILLEGITTIMO E NON DEGNO DI RISPETTO CHI E' DIVERSO.
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      La cattiva politica non risolve i problemi della stragrande maggioranza dei cittadini e con il clientelismo fa gravi danni all'economia, allo sviluppo, alla crescita ed al consolidamento della democrazia con la partecipazione popolare.
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 16 h
    • Pasquale Fortunato
      Autore
      Gli uomini liberi e le donne libere possono criticare sempre e comunque. ....
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 15 h

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza