Tra noi cittadine e cittadini di San Cesario di Lecce c’è mancanza di fiducia.

 


Tra noi cittadine e cittadini di San Cesario di Lecce c’è mancanza di fiducia.

La domanda che sorge è come recuperare questa fiducia? Come posso entrare in un dialogo sincero con te, confidando nel fatto che stai dicendo la verità? Chi è? Come è? Questo è quello che sento, è perso.

La risposta che ti do è la seguente:

Se vuoi riacquistare fiducia, parlare di fiducia non funzionerà. Perché la fiducia arriva accettando la legittimità dell'altro. Ad esempio, nel momento in cui mi inviti e accetto l'invito, stabilisci uno spazio di fiducia perché significa che siamo disposti a stare insieme. Nel momento in cui iniziamo a stare insieme in questa condizione iniziale di rispetto, la fiducia si espande. Stiamo generando uno spazio in cui ascoltiamo, in cui stiamo facendo cose che avranno un risultato coerente in base alle cose che stiamo dicendo.

La fiducia inizia con la fiducia.

E cosa è necessario per fidarsi?

È necessario il rispetto. Nel momento in cui rispetto l'altro mi rispetterò e la fiducia apparirà.

Voglio raccontarti una breve storia che racconto sempre perché mi è sembrata molto interessante. Qualche giorno fa, stavo percorrendo una strada con la mia auto e vedo un piccolo camion che accelera per superarmi e quando mi passa davanti mi tampona e rovina la parte inferiore sinistra della mia auto. La macchina continua a correre e questa persona si allontana e a circa mezzo isolato di distanza. Io naturalmente l’ho seguito. E come si è fermato mi sono fermato anch'io. È sceso dal camion e mi ha detto "Cosa posso dirti?" Ed io gli ho risposto che poteva dirmi "Scusami". E lui mi dice: "Mi scuso," e mi stringe la mano e inizia una conversazione radicalmente diversa. Perché ho notato e ho sentito, quell'atto assolutamente onorevole di rispetto reciproco. Un incidente, un colpo, diciamo ...

La mia automobile era accartocciata e forse anche la sua e quello che ha detto era "Cosa posso dirti?" E c'è l'emozione, quando stai dicendo "Cosa posso dirti?" E io dico "Mi scusi" e lui "Mi scuso" e lo scuso, e poi la conversazione non diventa una disputa, non segue il percorso di una disputa, segue il percorso di una conversazione tra persone che si rispettano a vicenda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza