IL 30 DICEMBRE 2018 A COMMENTO DELLA POESIA É CAPUTANNU (...facimu a tiempu cu ne ggiustamu ..) Totu Meu ho scritto:

IL 30 DICEMBRE 2018 A COMMENTO DELLA POESIA É CAPUTANNU (...facimu a tiempu cu ne ggiustamu ..) Totu Meu ho scritto:

Molto bella con un anelito che condivido. Proprio ieri sera ho incontrato due persone, tutte e due erano impegnate, negli scorsi anni, a rendere più bella e accogliente la piccola San Cesario di Lecce ed ora invece non si vedono più in giro, non promuovono iniziative né partecipano alle iniziative che si fanno. Gli ho chiesto come mai il loro impegno si fosse prodotto solo per il tempo in cui occupavano dei posti elettivi? Gli ho chiesto come mai tutti i consiglieri comunali degli ultimi 30 anni fossero lontani dalla collaborazione per il bene comune. Bene, uno mi ha risposto che continua a occuparsi di politica nella sua associazione, che prima o poi proverà che lui ha le soluzioni mentre "questi di adesso", non sanno quello che fanno. L'altro mi ha detto che quando governava lui includeva, che promuoveva assemblee. Ma quando ho chiesto a quest'ultimo chi avesse incluso di quelli che l'avevano preceduto si è dileguato. Ecco la mia riflessione è che se c'è concorrenza tra le persone non può esserci che esclusione degli sconfitti. Non può essere diversamente perché viene meno il riconoscere l'altro legittimo anche se quello che dice e fa tu non lo dici e non lo faresti mai. Per collaborare c'è bisogno di riconoscere la validità di tutti: NESSUNO ESCLUSO. Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza