La proposta di 10 consigliere donne e 10 consiglieri uomini sa di vecchio?

 

La proposta di 10 consigliere donne e 10 consiglieri uomini sa di vecchio? (Una conversazione sull’uguaglianza tra donna e uomo a San Cesario di Lecce)

Stefano Pulli HA SCRITTO:

Dottore sono spesso d'accordo con lei, ma stavolta no, Questa proposta sa di vecchio, anzi di vecchissimo. Proporzionale, distinzione nettissima di genere, 4 preferenze, 20 consiglieri e magari resuscitiamo anche l'Avv. Lezzi (pace all'anima sua). Mi scuso per l'impertinenza

Chiara Delorenzo HA SCRITTO:

Ma il voto non dovrebbe essere segreto? L'identità di genere?🤔

Antonio Bruno ha risposto:

E’ mia opinione che la questione della democrazia sia irrisolta perché dovrebbe essere fondata sull’uguaglianza tra tutte le cittadine e tutti i cittadini.

E’ evidente che nella nostra cultura patriarcale le donne subiscono da almeno 5mila anni la diseguaglianza. Invece tra 20mila e 5mila anni fa le donne erano in una cultura matristica che è basata sulla uguaglianza. La grotta delle Veneri di Parabita è una testimonianza di questa cultura della collaborazione e della partecipazione priva di conflitti e di competizione.

Tale diseguaglianza va trasformata in uguaglianza nella relazione di coppia che genera anche dei figli. Quest’ultima è una questione di desiderio delle persone e non può essere imposta.

A San Cesario di Lecce se le 10 consigliere Comunali fossero scelte ESCLUSIVAMENTE DALLE CITTADINE, queste ultime potrebbero stabilire un principio di uguaglianza in base al quale si hanno un numero di rappresentanti in base al numero di cittadine.

Sarebbe una testimonianza rivolta alle cittadine ed ai cittadini affinché le cure parentali (pulizia delle cacche dei neonati ed accudimenti) le pulizie domestiche e le cure per la nutrizione siano di pertinenza sia della cittadina che del cittadino che forma una coppia.

Non si può amare chi ci considera inferiori! Non si può amare chi ci considera gli addetti alle pulizie ed ai lavori più faticosi.

Tale circostanza se non sarà affrontata e risolta comporterà la permanenza della nostra cultura patriarcale MAGARI UN POCHINO MODERNIZZATA e conseguentemente IL DISAGIO DELLE PERSONE.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza