Giuseppe Cascione

CASCIONE Giuseppe, vissuto nel XIX secolo, notaio, patriota risorgimentale carbonaro, mazziniano della Giovine Italia. A lui si deve l'ospedale civico, che nacque per una sua donazione nella seconda metà dell'800, e un notevole contributo economico per la ricostruzione della Chiesa Matrice. 

Un notevole episodio fu anche il contributo dato da eminenti Sancesariesi al Risorgimento italiano. Appartennero alla Setta dei Decisi e alla Vendita della Carboneria, Vincenzo Cepolla, noto avvocato, deputato al Parlamento e primo Governatore di Terra d'Otranto, e Giuseppe Cascione, notaio, munifico benefattore della Città, insieme anche a numerosi sacerdoti e uomini di cultura.

Atti del NOTAIO LUIGI VERDERAMO DI LECCE 46/150 (1805-1809)
N° 87 - 1808 19 maggio Lecce Istrumento di vendita fatto dalli signori d. Vincenzo, e d. Petrangelo Palmieri a favore del signor notare d. Giuseppe Cascione di San Cesario. Vendita di orte due di vigna, site nel
territorio di San Cesario, nel luogo detto”lo Caretta”, da parte di Vincenzo e Pietrangelo Palmieri di Lecce a favore del notaio Giuseppe Cascione di S. Cesario.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza