ASSISTENZA E BENEFICENZA A SAN CESARIO TRA FINE OTTOCENTO E INIZI NOVECENTO

Il Consiglio del 2002 della Società di Mutuo Soccorso fra Lavoratori di San Cesario di Lecce

     Precedentemente abbiamo ampiamente trattato della nascita delle tre Società di Mutuo Soccorso a San Cesario, inserendole nel contesto della grave crisi economica che attanagliava tutto il Meridione d’Italia sul finire dell’Ottocento.
Indubbiamente positivo fu il ruolo che le Società di mutuo soccorso esercitarono nel contesto sociale di San Cesario. Tuttavia, la loro azione non andò mai al di là dell’intervento puramente ricreativo–culturale nell’ambito del dopolavoro, di quello assistenziale con  elargizioni di prestiti e sussidi, o di  quello di sostegno nei momenti del lutto dei soci. Il sorgere, nel volgere di pochi anni, di ben tre di esse nello stesso comune è, comunque, indice di una vivacità di presenze di diversa matrice culturale, che intendevano affermare una propria soggettività politica, senza  sconfinare dall’ambito strettamente sociale.
 
L'attuale presidete della Società Sig. Pino Marzo
 Gli interventi delle Società di mutuo soccorso non erano, peraltro, diversi da quelli della ben più forte Congregazione di Carità presente a San Cesario. In pratica, agli interventi delle famiglie dei vari Licastro, De Bonis, Russo, Saponaro e di altre di possidenti che si avvicendavano ai vertici della Congregazione di Carità, destinati solo ad alcune categorie sociali, si aggiungevano quelli delle Società che elargivano ai lavoratori - dalle prima escluse -  quei sussidi indispensabili per il superamento di gravi emergenze economiche.
In altri Comuni, invece, le Società di mutuo soccorso non solo sperimentavano la costituzione di scuole serali per operai,  la istituzione dei cosiddetti   “smerci sociali” ( veri e propri magazzini di vendita e consumo), di cooperative di consumo e di concessione di prestiti, ma esprimevano una forte leadership locale pure nelle istituzioni dello Stato. Emblematico il caso della Società Operaia di mutuo soccorso di Nardò che, per più legislature, portò al Senato del Regno prima, e all’amministrazione comunale poi, il proprio presidente nonché fondatore on. Giovanni Zuccaro.
 
L'onorevole Giovanni Zuccaro di Nardo (Le)

Tratto da La Storia della Società a cura di Ottorino Forcignanò

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza