Personaggi Illustri Giambattista Costantini, vescovo di Castro.


XVIII SECOLO PAPA CLEMENTE XI. Giovanni Battista COSTANTINI Nato a San Cesario di Lecce nel 1675, Vescovo di Castro nel 1718. Morì a Lecce nel 1749.
Mons. Giambattista Costantini
Giambattista Costantini nacque a San Cesario di Lecce. Da giovane si dedicò allo studio e in seguito si laureò in Diritto Canonico e Civile. Molto probabilmente, attingendo alla stessa fonte e senza ulteriori verifiche in merito, tutti i maggiori studiosi di storia locale (De Leon, Loffredo, Vista e Santeramo) lo inseriscono però nell’elenco degli uomini illustri della Città di Barletta, affermando che fu eletto Vescovo di Castro nel 1715. La data è sbagliata, in quanto contrasta con quello che risulta dall’Archivio Diocesano di Otranto, dove è espressamente detto che fu eletto vescovo nel 1718.
Dimorò comunque a Barletta, ricoprendo la carica di Vicario Generale della Diocesi di Gravina ed appartenne al Clero di Santa Maria Maggiore. Dedicò la sua vita al rigoglio della spiritualità dei suoi fedeli e, per le sue alte doti di Fede e di moralità, fu elevato alla dignità episcopale da Papa Clemente XI che lo nominò Vescovo di Castro il 24 gennaio 1718.
Il lungo episcopato di Mons. Giambattista Costantini fu molto fecondo e si contraddistinse per l’assistenza amorevole e per le sue rare qualità di operatore infaticabile e disinteressato.
Morì a Lecce il 4 novembre 1749 e fu tumulato nel sepolcro dei Vescovi della Cattedrale di Castro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza