Personaggi Illustri Vincenzo Cepolla


Vincenzo Cepolla (San Cesario di Lecce, 24 febbraio 1817 - San Cesario di Lecce, 27 gennaio 1885), magistrato, governatore della provincia di Lecce e deputato al Parlamento del Regno d'Italia.
Vincenzo Cepolla patriota, politico e magistrato che, nato a San Cesario nel 1817, contribuì all’unificazione dell’Italia e fu deputato al Parlamento Napoletano, governatore di Terra d’Otranto, primo deputato al Parlamento del Regno d’Italia per il collegio di Lecce e presidente di Corte d’Appello. Il testo – patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di San Cesario di Lecce e caratterizzato dalle presentazioni a stampa del Sindaco di San Cesario di Lecce, dell’Assessore alla Cultura di San Cesario di Lecce e del Direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce.
Vi è un opuscolo a stampa intitolato A Vincenzo Cepolla del comune di San Cesario di Lecce pubblicato nel 1885.
L’istituzione della Corte d’Appello di Lecce è stata un’aspirazione delle popolazioni salentine sin dall’Ottocento; già nel marzo 1861 gli onorevoli Gaetano Brunetti e Vincenzo Cepolla chiedevano con fermezza al 1° Parlamento Cisalpino l’istituzione a Lecce di una Corte d’Appello con giurisdi­zione su tutta l’antica Provin­cia, comprendente Brindisi e Taranto. Tali richieste, reiterate negli anni, trovano realizzazione nel momento in cui, con il “Regio Decreto nel 23 giugno 1930, N. 873, viene istituita la sezione di Corte d’Appello di Lecce con giurisdizione sui Tribu­nali di Lecce e Brindisi. Col successivo Regio Decreto, ottobre 1930, N. 1427 viene stabilito il funzionamento del Tribunale con decorrenza dal 1 dicembre 1930”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza