La costruzione traiettorie salve “làmia piccola” di Piazza Filippo Smaldone a San Cesario di Lecce


Come noto con il termine làmia, indichiamo un riparo di campagna, abitato temporaneamente nei periodi di prolungati lavori campestri.
La costruzione di cui scrivo anche se è a pianta rettangolare non ha le misure tipiche della làmia che come noto sono 5x12m ma come la làmia è realizzata con pietra calcarea sagomata in blocchi posti in opera a secco, collocando i blocchi di dimensioni maggiori alla base.

Anche questa costruzione che definirò traiettorie salve
 “làmia piccola” ha i muri perimetrali in pietra a secco, quasi del tutto ciechi, fatta eccezione per la porta ad un battente posta sul lato più lungo, e per una piccola apertura su una delle pareti laterali.
E’ bello posare lo sguardo su questo scorcio di ruralità in pieno perimetro urbano. In effetti dalla foto si scorgono in lontananza le costruzioni della vicina zona 167 e comunque il tutto appare davvero gradevole per una fruizione dal punto di vista paesaggistico e della bellezza del panorama.


Invito tutti i miei compaesani del Paese più bello del mondo a fare una passeggiata nei pressi della Caserma dei Carabinieri di fronte alla quale vi è un filare di pini d’aleppo che fanno da cornice a questo campo coltivato con questa costruzione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza