La calda estate del 1963


D’estate la luce accecante e le strade polverose, i giorni lunghi, che non passano mai. La fontana dell’Acquedotto pugliese, le bici parcheggiate e invece di avvicinare la bocca, la mano che limita la portata e che riempie di schizzi l’aria.
Noi ragazzi al mare ci andavamo di rado, le giornate erano trascorse a bighellonare tra una fontana, una campana (il gioco con la staccia) e li rusciuli (le 5 pietre).
Poi il pomeriggio. Tutto si ferma, tutto è immobile. Nessuno fiata. Il caldo delle prime ore pomeridiane era affrontato dormendo. Io con l’uscio aperto immergevo la mano nella scatola di cartone che conteneva i fumetti. Tutto il pomeriggio a sognare guardando le figure e leggicchiando qua e la i fumetti che spuntavano dalle bocche dei protagonisti.
Poi la sera, tutti fuori, donne uomini, bambini e vecchi, ognuno con la sua sedia sulla strada. Discorsi, notizie, proclami, tutto in quelle sere d’estate.
Io Ti chiedo solo una cosa, dato che il tempo è solo un’illusione: perché non mi fai vivere di nuovo l’estate del 1963 in Via Liguria a San Cesario di Lecce?

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza