Venerdì 26 agosto 2016 spettacolo di Astràgali Teatro ispirato alle Metamorfosi di Ovidio

METAMORFOSI
donne che resistono alla violenza degli dèi

Venerdì 26 agosto dalle ore 21:00  Distilleria De Giorgi Via ferrovia 73, 73016 San Cesario di Lecce

Nelle Distillerie De Giorgi di San Cesario lo spettacolo di Astràgali Teatro ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, il "poema delle trasformazioni", della incessante metamorfosi delle creature incalzate dalla violenza degli dei.
Una fitta trama di storie, dove la presenza femminile è segno di una forte resistenza, di opposizione al conflitto, alla guerra, alla discriminazione. 

Scrittura e regia di Fabio Tolledi 
In scena: Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Petur Gaidarov, Onur Uysal, Jean Hamado Tiemtoré 

Musiche: Insintesi (Alessandro Lorusso, Francesco Andriani) 

INGRESSO LIBERO 


info: info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Per saperne di più:

Lo scorso mese di Luglio Centro Canali ha ospitato la residenza teatrale di Astràgali per l’allestimento dello spettacolo “Metamorfosi, donne che resistono alla violenza degli dèi”.
Lo spettacolo è ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, il "poema delle trasformazioni", contenente circa 250 miti uniti tra loro dal tema del mutamento: uomini o creature del mito si mutano in parti della natura, animata e inanimata. Nel mito la presenza femminile è il segno di una forte resistenza, di opposizione al conflitto, alla guerra, alla discriminazione.

La residenza ha mirato a costruire una versione delle spettacolo ‘site specific’: significa innanzitutto mettersi in ascolto dei luoghi, rintracciarne le voci, comprenderne la vita segreta, le molte anime, l’identità stratificata nel corso del tempo, il palinsesto narrativo, agire il teatro come un modo privilegiato di conoscenza e di svelamento. Site specific diviene allora una straordinaria occasione, come dimostra l’ormai consolidata esperienza di Astràgali Teatro, per rileggere e fruire un bene naturale secondo chiavi inedite attraverso l’esperienza artistica.
Lo spettacolo teatrale si è trnuto il 29 luglio.
Tutte le sere inoltre, per tutta la durata della residenza, alle ore 20,30 il Centro Canali ha aperto le porte al pubblico per gli incontri-conversazione sul mito. Ogni sera un ospite diverso ha proposto un proprio mito d’affezione o ha aperto allo sguardo la forza attuale e immaginifica del mito, per trasportare gli intervenuti nella poesia del mito e nel suo contemporaneo sentire. Gli incontri sul mito intendevano sviluppare una riflessione sull’attualità del mito, su come esso possa essere a tutt’oggi sedimentato nelle comunità e come possa essere ancora forza vivente e vitale delle comunità, trasformandosi e mutando nelle forme.

Gli incontri sono stati i seguenti:

Salvatore Colazzo, docente dell’Università del Salento, operatore culturale e Rocco De Santis, cantautore griko, hanno raccontato un Ulisse attraverso lo sguardo di sette donne che lo hanno conosciuto;

Carla Petrachi, giornalista ed esperta di teatro, ha schiuso la visione al mito di Aracne e Minerva e al femminile del mito;

Antonio Errico, scrittore, ha fatto un intervento del rapporto tra la sua scrittura e il mito;

Raffaele Gorgoni, giornalista e scrittore, ha codotto in un affascinante attraversamento di miti e storie;

Pietro Fumarola, docente dell‘Università del Salento, antropologo, ha scandagliato il mito in relazione ai rituali di trance;

Fernando Bevilacqua, fotografo, ha narrato frammenti di immagini mitiche e visioni di questa terra magica;

Benedetta Zaccarello, docente dell’Università Karlova di Praga, filosofa, ha approfondito riflessioni filosofiche sul mito;

Vincenzo Cuomo, docente e filosofo, ha tessuto le dinamiche traiettorie su simbologia mitica e contemporaneità.

Gli incontri erano aperti a tutti con INGRESSO LIBERO


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza