Sinnò me mòro, FAMMI RESTARE CON TE

Stasera nel paese più bello del Mondo lo spettacolo “Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei” scrittura e regia Fabio Tolledi; in scena Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Petur Gaidarov, Onur Uysal, Jean-Baptiste Hamado Tiemtoré.
Perché una donna decide di intraprendere un viaggio verso l’altro uguale con il corpo diverso? Donne che cambiano pelle, cambiano forma, mutano. Donne che dimenticano ciò che è stato per poter vivere una nuova condizione senza memoria. Va bene queste sono le cose che mi sono venute in mente e per questo motivo solo pensieri miei, magari che non c’entrano nulla con lo spettacolo. Io non sono un esperto sono solo uno spettatore qualunque.

Mi ha emozionato l’interpretazione che ha fatto un’attrice della canzone Sinnò me mòro un pezzo del 1959 scritto per il film "Un maledetto imbroglio"da Pietro Germi, Alfredo Giannetti e Carlo Rustichelli di cui riporto il bellissimo testo:

Amore, amore, amore, amore mio,
'n braccio a te me scordo ogni dolore.
Voglio resta' co' te sinno' me moro,
voglio resta' co' te sinno' me moro.
Voglio resta' co' te sinno' me moro.

Nun piagne amore, nun piagne amore mio,
nun piagne e statte zitto su sto cuore.
Ma si te fa soffrì, dimmelo pure
quello che m'hai da di', dimmelo pure.
Quello che m'hai da di', dimmelo pure.

Te penso amore, te penso amore mio,
sei partito e m'hai lasciata sola.
Ma tu non sai che sento nel core mio,
ce penso s'e' nel tuo che me consola.
Ce penso s'e' nel tuo che me consola.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza